ATTENZIONE.

L’articolo può contere Spoiler su “Gli ultimi Jedi”. Chi non volesse anticipazioni sui personaggi e gli eventi è pregato di non proseguire oltre le immagini.

Vanity Fair ha dedicato un lungo articolo a Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Al suo interno vi sono nuove immagini del film e numerose informazioni.

  • Alla Star Wars Celebration abbiamo appreso che Kelly Marie Tran interpreterà un nuovo personaggio di nome Rose. Apprendiamo che il suo nome è Rose Tico, e nel film “intraprenderà una missione dietro le linee nemiche assieme a Finn (John Boyega)”. C’è anche Paige Tico, sorella di Rose, cui Poe Dameron (Oscar Isaac) fa da mentore insegnandole a sparare nel quartier generale della Resistenza.

 

  • Rose e Finn arriveranno su una città “casinò” chiamata Canto Bight. È descritta come “una Monte Carlo in stile Star Wars, tra James Bond e Caccia al Ladro”.

 

  • Svelati maggiori dettagli sui personaggi di Laura Dern e Benicio del Toro. La Dern sarà un ufficiale della Resistenza di nome Vice Ammiraglio Holdo. Del Toro veniva invece chiamato “DJ” sul set, il suo è un personaggio ancora privo di un nome ufficiale.

 

  • Mark Hamill descrive la difficoltà di lavorare a una produzione così serrata, con una dieta ferrea da seguire e l’imposizione di mantenere “un aspetto giovanile”. Ma lamenta anche la decisione di tenerlo fuori dal Risveglio della Forza: “Ricordate, nei primi film si parlava della capacità di comunicare telepaticamente tra Luke e Leia. Ho pensato che Leia avrebbe sentito che Han era in pericolo e mi avrebbe contattato. Non riuscendoci, sarebbe andata lei in soccorso di Han. A quel punto saremmo stati insieme, proprio come nei primi film sulla Morte Nera. Sarebbe stata una dinamica divertente. L’effetto sarebbe stato più potente, e continuo a pensarla così, se Leia fosse arrivata proprio nel momento in cui Han si sta scontrando con il figlio, magari rischiando anche la vita, e io fossi arrivato esattamente in quel momento e avessimo assistito insieme alla morte di Han. Questo avrebbe avuto una risonanza emotiva enorme nel film successivo. Nel film vi ha assistito Chewie, ma quanto emozionante può essere un “Nyaaargh!” di Chewie e di due persone che conoscono Han da 20 minuti? Tuttavia ho già spiegato a J.J. di non essere mai stato così felice di essermi sbagliato a riguardo!

 

  • Rian Johnson rivela che Luke e Rey non saranno soli sull’Isola di Ahch-To. “Luke, a quanto pare, ha vissuto in un villaggio assieme a una razza indigena di ‘creature custodi’ che Johnson non vuole descrivere nel dettaglio, limitandosi a precisare che ‘non saranno Ewoks’”. Scopriamo anche di più sul rapporto tra Luke e Rey. “Il film è incentrato soprattutto sul rapporto tra Luke e Rey. C’è una specie di ‘allenamento’ in ballo, ma non è ciò che vi aspettate.

 

  • Si parla anche dello Story Group della Lucasfilm. Composto da 11 persone, si occupa di mantenere la continuità narrativa tra tutti i prodotti del franchise. Lo Story Group non impone obblighi ai filmmaker in termini narrativi. Johnson spiega infatti di essere rimasto stupito della libertà che ha avuto nel raccontare la “sua” storia in Gli Ultimi Jedi. “Avevamo come base Episodio VII, tutto qui.” Paradossalmente, Johnson avrebbe preferito avere più input dalla Lucasfilm. Motivo per cui si è trasferito a San Francisco per sei settimane durante la stesura della sceneggiatura.

 

  • Johnson parla di Carrie Fisher, con cui aveva stretto una forte amicizia. “Una volta pronta una bozza della sceneggiatura, andavo a trovarla nel compound dove viveva insieme a sua madre Debbie Reynolds e mi siedevo con lei per revisionarla. Mi sedevo con lei sul suo letto, nella sua folle camera da letto piena di incredibili opere d’arte, con il canale di Turner Classic Movies in TV, di Coca-Cola e Gary il cane ai suoi piedi”.

 

  • Anche Kathleen Kennedy parla delle riprese con la Fisher. “Si è divertita un sacco. Nell’istante in cui ha finito, mi ha presa da parte e mi ha detto ‘spero di essere al centro di Episodio IX!’, perché Harrison Ford era al centro di Episodio VII e Mark Hamill è al centro di “Gli ultimi Jedi”. Pensava che sarebbe stata al centro del nono, e in effetti doveva esserlo.

 

  • La Lucasfilm conferma di non avere alcuna intenzione di inserire Carrie Fisher in digitale in Episodio IX. Le riprese inizieranno ufficialmente a gennaio. Spiega la Kennedy. “Non abbiamo alcuna intenzione di lanciare il trend di ricreare attori che sono morti”, riferendosi ovviamente a Peter Cushing in Rogue One.

(fonte: Vanity Fair.com)