ATTENZIONE! Il seguente articolo contiene SPOILER su Star Wars: gli ultimi Jedi. Se non volete anticipazioni non proseguite nella lettura.

Tra le domande che si pongono i fan in attesa di vedere Star Wars: gli Ultimi Jedi, una delle più importanti riguarda Snoke. Il Leader Supremo del primo ordine è noto per essere un maestro del Lato Oscuro. Ma è ignota l’entità del suo potere.

Sebbene Rian Johnson abbia precisato che nel prossimo episodio non scopriremo l’identità del personaggio interpretato da Andy Serkis, un romanzo tie-in ufficiale del film, avrebbe rivelato qualcosa sul suo passato e sull’entità dei suoi poteri.

La notizia è che si tratterebbe proprio un Sith Lord! Le implicazioni riguardanti questa notizia sarebbero immense. In primo luogo, in quale modo si collocherebbe Snoke nella Regola dei Due. Per i meno esperti, si tratta del precetto guida dell’Ordine Sith, istituito da Darth Bane. Dopo la disfatta dei Sith venne stabilità la regola che “Ci possono essere soltanto due Sith allo stesso tempo nella Galassia—un Maestro e un apprendista”.

Se questo scenartio fosse confermato si aprirebbe un ventaglio di possibilità, in realtà, abbastanza ristretto sulle origini di Snoke. Ma, non per questo, si tratterebbe di ipotesi meno affascinanti.

Oltre a questo accenno alle sue origini sono stati rivelati anche parte dei suoi poteri. Abilità come la telecinesi, il soffocamento delle persone (come Darth Vader) e la telepatia.

Non è da escludere che la potenza di Snoke eguagli o sia addirittura superiore a quella di Palpatine. Purtroppo non sono emerse ulteriori novità al riguardo. Considerato che gli Ultimi Jedi non fornirà risposte in merito, sarà solo con Episodio IX che questo mistero verrà svelato.