Valve ha spedito i primi Dev Kit di Steam Deck, la console portatile annunciata quest’estate, e gli sviluppatori sembrano esserne entusiasti

Quando qualche mese fa Valve ha annunciato Steam Deck, la sua prima console portatile, ha di sicuro incuriosito l’industria videoludica e i videogiocatori tutti. Si tratta sostanzialmente di un PC portatile delle dimensioni di una console handheld, che può far girare l’intero catalogo Steam: un sogno, per molti giocatori.

steam deck dev kit

Già qualche settimana fa Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha lodato il dispositivo di Valve, e per aggiungere ulteriore hype, la settimana scorsa la stessa Valve ha iniziato a spedire i primi Dev Kit agli sviluppatori, e le prime reazioni sembrano essere entusiastiche.

Stando a quanto riportato, il fondatore di Politech Games, Cliff Harris, ha detto che Democracy 4, titolo del suo studio rilasciato lo scorso Ottobre, gira in maniera perfetta sul dispositivo, lodandone il suono e il framerat in particolare. Un tweet dell’account ufficiale del simulatore di volo X-Plane poi, mostra una foto del gioco stesso, giocato con un Joystick. Trattandosi di un PC, come dicevamo prima, l’idea di avere il supporto a periferiche da gaming non dovrebbe essere una sorpresa, ma è comunque sempre bello ricevere una conferma del genere.

Tra le varie voci che si sono levate a supporto della console c’è poi quella degli sviluppatori di Descenders, No More Robots: nello specifico del fondatore Mike Rose.

Insomma, i primi sviluppatori a ricevere il Dev Kit sembrano aver particolarmente apprezzato il prodotto di Valve, che però, ricordiamo, è ancora un work in progress, per cui nonostante il Dev Kit rappresenti quasi il prodotto finale, gli studi di sviluppo possono aspettarsi alcuni cambiamenti fino alla release finale.

Però, se il buongiorno si vede dal mattino… voi che ne pensate? Che opinione vi siete fatti di Steam Deck fino adesso?

(Fonte: Game Rant)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.