ATTENZIONE! Il seguente articolo può contere SPOILER su Super Mario Odyssey. Chi non desidera anticipazioni è invitato a non proseguire con la lettura!

Super Mario Odyssey uscirà il 26 ottobre in esclusiva su Nintendo Switch. Ma intanto sul nuovo numero di EDGE è stata resa pubblica la recensione del gioco. E, come molti si aspettavano, è una grande affermazione per il nuovo titolo della mascotte Nintendo. La rivista inglese ha infatti premiato Odyssey con un punteggio di 10/10!

EDGE riporta che Mario può vantare del più vasto moveset mai utilizzato in un gioco della serie. Senza considerare le mosse utilizzabili grazie a Cappy. Una vera chicca sono le trasformazioni, su cui è stata posta una gestione e una cura eccezzionale. Pur senza essere tutte essenziali ai fini dell’avventura, si tratta di una parte curata benissimo, capace di aprire numerosi scenari nel gioco. Al riguardo è stata molto lodata la varietà degli scenari di gioco, soprattutto dei boss.

Il sistema delle missioni presenta un sistema di progressione capace di unire al classico un’assoluta libertà decisionale. In Super Mario Odyssey sarà spesso a discrezione del giocatore la decisione di come muoversi e quali stage affrontare. Al riguardo EDGE ha sottolineato come alcuni elementi siano stati ispirati da The Legend of Zelda Breath of the Wild. Nello specifico c’è la possibilità di scrutare nuove destinazioni da posizioni elevate, avendo un’idea degli stage che dovremo affrontare.

Sul ruolo di Peach scopriamo che nell’End Game sarà piuttosto ampio. Non ci troveremo di fronte alla classica “principessa in pericolo”. Questo senza spoilerare a cosa ciò si riferisca.

L’unico neo sembra riguardare la modalità portatile. Pur essendo gradevole, sembra esserci una sproporzione eccessiva rispetto all0elevata qualità della modalità sullo schermo televisivo. Le critiche si concentrano principalmente sul sistema di controllo e sulla difficoltà di trovare e visualizzare correttamente gli obiettivi sullo schermo portatile.