Tell Me Why disponibile gratuitamente sull’Xbox Store fino al 30 Giugno

Arriva a sorpresa la notizia che vede Xbox rendere disponibile, gratis e per tutti gli utenti, tutti e tre i capitoli di Tell Me Why, titolo del 2020 sviluppato dal team di Dontnod Entertainment. Una volta riscattato, i giocatori potranno vivere l’avventura di Tyler e Alyson Ronan sia su console Xbox One e Series X|S, sia su PC Windows.

Sebbene la notizia non sia stata arrivata accompagnata da un comunicato ufficiale – non ancora almeno – rendere disponibile un titolo che tratta tematiche come quelle toccate da Tell Me Why, proprio nel Pride Month, non è ovviamente una scelta dettata dal caso.

Ambientato nella fittizia cittadina dell’Alaska, Delos Crossing, il titolo racconta la storia dei due gemelli Tyler ed Alyson Ronan, legati da qualcosa che va ben oltre il semplice legame di sangue, che sfocia anche nel soprannaturale. I due protagonisti si troveranno a rivivere momenti passati legati alla loro infanzia, caratterizzata anche dalla disforia di genere di Tyler, nato in un corpo femminile con il quale non riusciva a identificarsi. Man mano che andranno avanti nella loro avventura, i due gemelli si troveranno davanti a scelte fatte in passato, che hanno profondamente scosso la loro vita.

tell me why gratis

Annunciato da Dontnod Entertainment nel corso dell’X019, il primo episodio di Tell Me Why è arrivato sul mercato lo scorso Agosto 2020. Il team di sviluppo lavorò a stretto contatto con esperti di diversi campi, dalla salute mentale, all’identità di genere, passando per le attività svolte nell’ambito dei diritti della comunità LGBTQ+.

Tra questi vi era anche Nick Adams dell’associazione GLAAD – che dal 1985 si occupa dei diritti della comunità LGBTQ+ nel mondo – che dichiarò:

Microsoft e Dontnod si sono approcciati al personaggio di Tyler con grande dedizione e autenticità. Tyler è un personaggio completamente realizzato e la sua storia non si riduce a semplicistici stereotipi trans. Creare un protagonista trans – e aver così tanta cura di farlo bene – da speranza al futuro dell’inclusione LGBTQ anche nel mondo del gaming.”

Vi ricordiamo che, stando a quanto riportato sulla pagina di Tell Me Why nello store ufficiale di Xbox, il titolo completo sarà disponibile gratis solo fino 30 Giugno.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.