Scoperto un inedito di Ernest Hemingway

Buone notizie per gli amanti della letteratura, perché un racconto inedito di Ernest Hemingway verrà pubblicato sul New Yorker.

Il titolo è “Pursuit as Happiness“, ovvero “La ricerca come felicità”. Si tratta quello che sembra un resoconto autobiografico di una battuta di pesca, con tanto di alcune fotografie. Hemingway, in compagnia dell’amico Joe “Mr. Josie” Russell e di Carl Guttiérez vanno alla ricerca di un gigantesco marlin. La caccia al pesce tuttavia  non si concluderà come previsto dai pescatori, e avrà risvolti particolari.

Se siete lettori di certo avrete già individuato delle analogie con un’opera ben più famosa dello scrittore di Oak Park, Il Vecchio e il mare, da molti considerato il suo capolavoro. A questo punto non è da escludere che questo racconto sia stato la base per la famosa novella, che potrebbe perciò contenere un tratto autobiografico ben più marcato del previsto.

hemingway inedito

Come spesso accade per questo genere di cose, il ritrovamento dell’inedito è stato frutto di un puro caso. Il nipote dell’autore, Sean Hemingway, ha scoperto il dattiloscritto tra le carte della John F Kennedy Library di Boston. In questo modo è nata anche l’idea di affidare al New Yorker la pubblicazione di questo inedito.

Non mi capacito del perché non abbia ricevuto la giusta attenzione” ha affermato il nipote in una dichiarazione che accompagnava l’invio del pezzo al New Yorker. “È una gemma“. Insomma, pare che il grande romanziere statunitense sia pronto a stupirci ancora una volta. Non resta che attendere la pubblicazione completa, a cui seguirà quella de Il Vecchio e il mare, che verrà presto ripubblicato in una nuova veste grafica.

Come sempre lasciamo la parola a voi lettori! Che cosa ne pensate del ritrovamento di questo racconto inedito di Ernest Hemingway? Ditecelo con un commento!

(fonte: Ansa.it)

No more articles