WhatsApp diventa vietato ai minori di 16 anni in Europa

Spesso WhatsApp è stato oggetto di varie fake news, che lo volevano tornare a pagamento, portatore di virus e quant’altro, e già in passato è emersa la voce secondo cui il programma sarebbe stato vietato ai minori di 16 anni.

Stavolta però la notizia è vera, e giunge da un tweet di WaBetaInfo, che hanno notato una voce particolare nel nuovo contratto di licenza dell’app.

whatsapp minori 16 anni

Stando a quanto riportato, si legge: “Se vivi in un paese della Regione Europea devi avere almeno 16 anni per utilizzare i nostri servizi. Se vivi in un altro paese al di fuori di quelli della Regione Europea, ne devi avere almeno 13”.

E con l’aggiornamento di oggi alla versione 2.19.222, WhatsApp sta iniziando a sviluppare una feature che banni gli utenti che non soddisfino tali requisiti.

Non è chiaro al momento in cosa consisteranno tali misure di sicurezza, cosa abbia intenzione di fare l’app per scoprirlo, e soprattutto come verrà controllato se si soddisfano i requisiti di età o meno. Potrebbe addirittura esserci bisogno di un permesso da parte dei genitori, ma per ora siamo soltanto nel campo delle ipotesi.

Insomma, per il momento la situazione è tutta in divenire, e in attesa di scoprirne di più vi invitiamo a rimanere “sintonizzati” sulle nostre pagine, dove vi racconteremo tutte le eventuali novità.

Nel frattempo diteci, cosa ne pensate? È una buona idea rendere WhatsApp vietato ai minori di 16 anni? Come pensate che venga attuata una limitazione del genere?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.