Wizards of the Coast apre Archetype Entertainment: un nuovo studio che si concentrerà sulla realizzazione di RPG narrativi

Wizards of the Coast, il publisher di pilastri della cultura nerd come Dungeons & Dragons e Magic: The Gathering, ha annunciato di aver aperto un nuovo studio che si concentrerà sulla realizzazione di RPG narrativi, guidato da due nomi interessanti dell’industria videoludica.

Si tratta di James Ohlen e Chad Robertson, entrambi già al lavoro per BioWare: Ohlen è stato lead designer e creative director di Baldur’s Gate, Baldur’s Gate 2, Neverwinter Nights, Knights of the Old Republic, Dragon Age Origins e Star Wars: The Old Republic, dando il suo contributo anche per Mass Effect e Anthem. Insomma, un curriculum di tutto rispetto.

Robertson sarà invece il General Manager dello studio, che si chiamerà Archetype Entertainment, ed ha lavorato, oltre che su Anthem, anche su Star Wars: The Old Republic. Nonostante Anthem non sia stato un titolo particolarmente apprezzato, il suo lavoro consisteva nel fare da spola tra BioWare e la community, nel tentativo di raddrizzarne il lancio problematico.

Il primo titolo su cui Archetype si metterà al lavoro però, non sarà basato su una delle IP di Wizards of the Coast, ma sarà un gioco del tutto nuovo: un gioco di ruolo story-driven multipiattaforma, ambientato in un nuovo universo fantascientifico. D’altronde l’esperienza di Ohlen con The Old Republic gli dà senza dubbio le competenze per fondare un nuovo universo sci-fi.

wizards of the coast nuovo studio

La creazione dello studio è ulteriore dimostrazione della volontà di Wizards of the Coast di rafforzare la propria posizione sul mercato videoludico: tra il nuovo progetto di Archetype Entertainment, il recente Magic the Gathering: Arena e Baldur’s Gate 3 in arrivo da Larian, il publisher ha potenzialmente tre assi nella manica che la community sarà ben lieta di giocare.

Che ne pensate? Cosa vi aspettate dal primo progetto di Archetype Entertainment?

(Fonte: PC Gamer)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.