Wonder Woman si trova al centro di alcune polemiche innescate da un’intervista recente di James Cameron, che ha definito il film “un passo indietro per Hollywood”.

Il regista si è infatti così espresso, prendendo un po’ le distanze dal praticamente unanime consenso di stampa e critica che ha ricevuto la pellicola: “Tutto questo autocompiacimento che sta facendo Hollywood su Wonder Woman è sbagliato. È un’icona trasformata in oggetto, ed è la Hollywood maschilista che sta facendo sempre le stesse cose. Non sto dicendo che il film non mi sia piaciuto, ma è un passo indietro. Sarah Connor non era un’icona di bellezza. Era forte, era tormentata, aveva una madre terribile, e ha guadagnato il rispetto del pubblico grazie alla sua pura grinta. E per me è evidente il beneficio che personaggi come lei hanno portato. Voglio dire, metà del pubblico è composto da donne!”

Non si è fatta tardare però la risposta di Patty Jenkins, la regista del film, che ha affidato a Twitter la sua risposta:

“L’incapacità di James Cameron di capire cosa Wonder Woman sia e cosa rappresenti per le donne di tutto il mondo non è una sorpresa, perché per quanto possa essere un grande regista, non è una donna. Le donne forti vanno benissimo. Il suo elogio del mio film Monster ed il nostro ritratto di una donna forte ma danneggiata è stato molto apprezzato. Ma se le donne devono essere sempre dure, toste e tormentate per essere forti, e non siamo libere di essere multidimensionali o di celebrare un’icona delle donne in tutto il mondo perché questa è attraente ed amorevole, allora non abbiamo fatto molta strada. Credo che le donne possano e debbano essere TUTTO, esattamente come i personaggi maschili. Non c’è un genere di donna forte giusto o sbagliato. E il numerosissimo pubblico femminile che ha fatto del film il successo che è, può sicuramente scegliere e giudicare da sè le proprie icone da seguire.”

Voi da che parte state?

(Fonti: The Guardian, Twitter)

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.