Sempre in crescita i numeri di Xbox: i dati di vendita delle console sono ottimi, crescono anche gli abbonati al Game Pass e i guadagni in generale

Microsoft ha condiviso l’ultimo report finanziario, diffondendo alcuni importanti numeri per quanto riguarda il brand Xbox, che sembra confermarsi decisamente in crescita. I dati di vendita resi noti dal colosso di Redmond infatti dimostrano una netta crescita nelle vendite hardware, grazie alla continua domanda di Xbox Series X ed S.

I guadagni generali derivati dal gaming per Microsoft sono cresciuti del 16%, ma come dicevamo il dato più impressionante è quello dato dalle vendite hardware, cresciute del 166%. Amy Hood, CFO dell’azienda, ha confermato che le vendite di console Xbox hanno superato le aspettative in questo periodo, nonostante la carenza di chip e altri problemi logistici.

xbox dati vendita

I guadagni per i servizi vari offerti da Xbox sono cresciuti del 2%, e sebbene la crescita degli abbonati al programma Xbox Game Pass non abbia raggiunto i livelli aspettati, siamo comunque di fronte a un miglioramento. A Gennaio 2021, Microsoft ha annunciato di essere a quota 18 milioni di sottoscrizioni al Game Pass, e c’è chi, come il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ipotizza addirittura che il totale sia arrivato a 30 milioni in questi mesi, anche se la stessa Microsoft ha smentito questo dato.

Per il futuro le previsioni sono ottimistiche: il CEO di Microsoft Satya Nadella ha detto che la crescita di monetizzazione e engagement dovrebbe essere ulteriormente in crescita con il lancio imminente di alcuni prodotti chiave, come Halo Infinite e Forza Horizon 5, entrambi in arrivo su Xbox Game Pass al day one, motivo in più per incentivare gli utenti ad effettuare una sottoscrizione.

Insomma, pur con tutte le difficoltà del caso, Xbox in questa nuova gen si sta dimostrando un concorrente solido e agguerrito, il che è senz’altro una buonissima notizia per tutti i giocatori.

(Fonte: Game Spot)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.