Microsoft annuncia l’arrivo di Xbox Game Pass su PC

Buone notizie per i possessori PC che proprio non ne vogliono sapere di passare al mondo delle console: Phil Spencer, a capo della divisione Xbox di Microsoft, ha annunciato che l’Xbox Game Pass arriverà anche su PC Windows 10.

Si tratta di un servizio in abbonamento grazie al quale è possibile accedere ad un ampio parco titoli del mondo Xbox, appunto, che presto sarà utilizzabile anche dagli utenti della master race.

L’annuncio arriva dopo l’ottimo successo che il servizio ha ottenuto su console, quando ormai due anni fa fu lanciato in pompa magna, e stando alle parole di Spencer sarà riformulato in modo che vada incontro ai gusti del nuovo, ampissimo bacino d’utenza.

 

Si parla infatti di 75 software house coinvolte, tra cui i nomi importanti di Bethesda, Deep Silver, Devolver, Paradox e Sega, e di oltre 100 videogiochi disponibili al lancio, a cui vanno poi aggiunti i titoli di Xbox Game Studios che saranno pronti per essere giocati già al loro day one.

L’abbonamento al Game Pass su PC darà inoltre diritto a degli sconti sul Microsoft Store sia per quanto riguarda i giochi, sia i contenuti aggiuntivi.

Maggiori novità saranno svelate durante la conferenza Microsoft all’E3 2019.

L’arrivo dell’Xbox Game Pass su PC fa parte della politica di apertura di Microsoft verso le altre piattaforme: negli ultimi tempi abbiamo visto il colosso di Redmond collaborare a stretto contatto con Nintendo, sulla cui console ibrida è arrivato un titolo come Cuphead, ad esempio, e ne sono in arrivo anche altri.

Stando a quanto riportato da Windows Central inoltre, Microsoft aveva provato addirittura a portare Xbox Game Pass anche su PlayStation 4, e chissà che la recente collaborazione annunciata tra Sony e Microsoft non offrirà passi avanti in tal senso in un prossimo futuro.

Per il momento sono i giocatori PC a poter esultare. Che ne pensate di questa mossa?

 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.