Non ci sarà più bisogno di essere abbonati al servizio Xbox Live Gold per giocare ai giochi free-to-play e utilizzare alcuni servizi

Come ricorderete, qualche tempo fa Microsoft annunciò un aumento dei prezzi per Xbox Live Gold, salvo poi fare marcia indietro e anzi, promettere di eliminare l’obbligo di essere abbonati al servizio per poter, ad esempio, giocare ai titoli free-to-play, o utilizzare altre funzioni della console.

Adesso finalmente sembra che il colosso di Redmond stia per mettere in atto questi cambiamenti annunciati: è infatti in fase di test la possibilità di utilizzare tre funzioni senza abbonamento. Si tratta dei giochi free-to-play, la Chat Party e la funzione Ricerca per gruppo.

La possibilità di giocare a Fortnite, ad esempio, senza bisogno di abbonamento di sicuro alletterà molti giocatori, ma senza la Chat Party è come avere un gioco monco. Per fortuna entrambe le feature saranno disponibili. La ricerca per gruppo non è una funzione molto usata invece, ma è comunque utile averla senza vincoli di abbonamento.

xbox live gold free to play

Per il momento come dicevamo sono inziati i test, e non è chiaro quanto tempo ci vorrà prima di vederne il rollout per tutti gli utenti Xbox. Maggiori informazioni dovrebbero arrivare direttamente da Microsoft con il passare del tempo e la buona riuscita dei test stessi.

La buona notizia è che insieme alla prova delle nuove funzioni, Microsoft sta correggendo alcuni problemi fastidiosi riguardanti l’HDR, la localizzazione e soprattutto la disconnessione dei joypad apparentemente senza motivo che gli utenti avevano segnalato ormai da tempo.

Che ne pensate della situazione? Siete contenti che Microsoft stia finalmente per rendere queste funzioni libere dal vincolo di abbonamento a Xbox Live Gold?

(Fonte: Game Rant)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.