I controller di Xbox One saranno compatibili anche con Xbox Scarlett

Era una caratteristica di cui si parlava già da un po’ di tempo e finalmente è arrivata una gradita conferma: i controller di Xbox One saranno tutti compatibili con la nuova console di Microsoft, l’attesissima Xbox Scarlett.

La nuova macchina di Microsoft con cui il colosso di Redmond entrerà nella next-gen era già retrocompatibile con tutti i giochi Xbox, e la notizia di oggi non fa che aumentare la soddisfazione dei fan.

Ad ufficializzare la notizia è stato James Shields, Product e Marketing Manager di Microsoft, in risposta ad un tweet di un altro utente sull’argomento.

Non si conoscono attualmente ancora molti dettagli su Scarlett, che era stata annunciata ufficialmente da Microsoft durante lo scorso E3 con un breve video girato dai suoi stessi dipendenti, a partire dal nome. Scarlett è infatti il nome in codice del progetto e non dovrebbe dunque essere il nome finale della nuova Xbox.

Xbox Scarlett controller

Xbox, che come PS5, sarà lanciata sul mercato negli ultimi mesi del 2020, e sarà accompagnata da Halo: Infinite al lancio, che si prospetta una vera e propria killer application. Insomma, nel 2020 ci aspetta un Natale che si prospetta davvero di fuoco.

Sony invece dal canto suo ha annunciato che sta ponendo particolare attenzione sul fronte retrocompatibilità, e ci sono rumor proprio sulla possibilità che i giochi di tutte le passate console Sony possano girare anche su PS5. Sui controller però la situazione ancora non è chiara. Di sicuro sarà presentato un nuovo modello di Dual Shock con il lancio di PlayStation 5, e vedremo se Sony annuncerà la retrocompatibilità anche con i precedenti modelli di joypad.

 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.