L’SSD di Xbox Series S avrà solo 360 GB di spazio disponibile per giochi e app

Secondo quanto riportato su Reddit dall’utente spead20 – già entrato in possesso della propria Xbox Series S, a distanza di poco meno di una settimana dal lancio sul mercato – l’attesa console di casa Microsoft avrà a disposizione solo 364 GB di spazio riservato ai giochi e alle app.

Come è possibile vedere dall’immagine allegata al post – e come già noto da settimane – la console avrà un SSD di 512 GB e, se le informazioni divulgate da sepad20 risultassero corrette, 148 GB sarebbero riservati al sistema.

Leggendo tra i commenti lasciati dagli altri utenti nella discussione, apprendiamo che non sembrerebbe esser possibile disattivare alcune funzioni del sistema operativo – come il Quick Resume – per poter risparmiare un po’ di spazio sul disco.

xbox series s spazio

Se confermata, la capienza dell’SSD potrebbe rappresentare un problema non da poco, soprattutto davanti a giochi che arrivano a occupare anche i 100 GB e, talvolta, a superarli ampiamente – come nel caso di Call of Duty Warzone che supera i 250 GB.

C’è tuttavia da dire che non sono molti i titoli che raggiungono tali dimensioni.

Lo stesso spead20, rispondendo a un altro utente che nominava alcuni titoli sotto ai 100 GB (come Doom Eternal, Sea of Thieves, Fallout 76 o Witcher 3 GOTY), ha dichiarato di esser riuscito a installare “Witcher 3 (41 GB), Halo 5 (97 GB) e Outer Worlds (52 GB)”. 

Cifre che potrebbero tranquillizzare un po’ gli acquirenti della console, che tuttavia è una delle prime della nuova generazione videoludica, una generazione che si prospetta particolarmente ricca e che sembra voler puntare a prestazioni sempre più alte, un obiettivo che difficilmente porterà verso una riduzione dello spazio sull’SSD necessario per installare un gioco.

Come sempre vi invitiamo a prendere queste notizie con le dovute cautele, in attesa di conferme o smentite ufficiali. C’è da dire che, quando si tratta di simili testimonianze, è un po’ difficile che le informazioni vengano smentite.

In chiusura vi ricordiamo che sia Xbox Series S che Xbox Series X arriveranno sul mercato il prossimo 10 novembre, quando si terrà anche un grande evento organizzato appositamente per celebrare il lancio e l’ingresso ufficiale nella next-gen videoludica.

Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui