BAO Publishing ha annunciato il tour che accompagna l’uscita di Macerie prime, il nuovo libro di Zerocalcare che sarà in tutte le fumetterie e librerie d’Italia dal 14 novembre 2017. Il volume sarà un cartonato in bianco e nero di 192 pagine e costerà 17 euro.

Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo.

Secco fa l’insegnante. Cinghiale si sposa. Le cose cambiano, velocemente.
Nel suo libro più corale a oggi, Zerocalcare racconta la difficoltà di crescere, di scoprire il proprio ruolo nella società, di non perdere i legami che contano. Macerie prime ha un cast che attinge a tutti i libri precedenti dell’autore di Rebibbia, ne aggiunge di nuovi, e calibra con cura la distanza tra di loro, in una storia densa di simbolismi.

La copertina regular è disegnata da Zerocalcare e colorata da Alberto Madrigal. Il volume sarà disponibile anche con la copertina variant da libreria di Zerocalcare limitata a 5.000 copie numerate e una copertina variant da fumetteria, che sarà limitata a 1.500 copie numerate.

A maggio 2018 uscirà un volume dello stesso formato e della stessa foliazione, intitolato Macerie Prime – Sei mesi dopo. Quando lo leggerete, saranno trascorsi sei mesi anche nella vita dei personaggi, alcuni dei quali nel frattempo si saranno persi di vista. Saranno successe cose, mentre voi e loro vivevate sei mesi senza pensare a questa storia. Aprendo il libro, scoprirete cosa è successo nello stesso momento in cui lo scoprono i protagonisti della storia.

Il tour di date di presentazioni inizia con due aperture notturne straordinarie il 13 novembre alle ore 21:00 in contemporanea a Milano e Roma presso La Feltrinelli. A Milano con la presenza di Zerocalcare, a Roma con la presenza degli artisti Alberto Madrigal che ha colorato la copertina di Macerie Prime e poi della fumettista Nova.

Continua poi il 15 novembre a Napoli, il 18 novembre a Bologna, il 21 novembre a Bari sempre presso La Feltrinelli, a seguire la data di Siena il 22 novembre a cura di Mondadori Bookstore Siena con l’evento presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena in Piazza Carlo Rosselli 27/28.

Ancora poi a Genova il 24 novembre presso La Feltrinelli, e poi a Sarzana, sempre in Liguria, il 25 novembre con presentazione a cura di Comic House. Il 29 novembre Zerocalcare sarà a Padova, presso Mondadori Bookstore Padova. Il 30 novembre ci sarà la presentazione a Torino, nella sede del Circolo dei lettori, con la collaborazione di POP Store.

Dal 7 al 10 dicembre Zerocalcare sarà a Roma a Più libri, Più liberi, presso La Nuvola, il 12 dicembre sarà a Catania presso La Feltrinelli e infine il 15 dicembre di nuovo a Roma presso Borri Books (Stazione Termini).

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.