Polygon stila la classifica dei migliori 100 giochi del decennio

Se vi venisse chiesto di stilare una classifica dei 100 giochi migliori degli ultimi dieci anni, forse pensereste a una domanda apparentemente banale, sulla quale probabilmente ci saremo interrogati tutti prima o poi nella vita, e che se venisse posta a un miliardo di persone probabilmente genererebbe un miliardo di risposte diverse, tra cui adesso quella di Polygon.

Il popolare sito internet ha infatti stilato la propria personale classifica, partendo da una rosa di 300 nomi ed eliminandone progressivamente qualcuno.

Per quanto riguarda i criteri, trattandosi di un elenco piuttosto ampio, ce ne sono diversi da prendere in considerazione: si tratta fondamentalmente di videogiochi ai quali il team autore della classifica è piaciuto di più giocare, e che ammirano ancora oggi. Alcuni di essi hanno contribuito allo sviluppo del game design in maniera piuttosto significativa negli ultimi dieci anni, o comunque hanno portato delle innovazioni nel contesto specifico del loro genere.

Altri invece rappresentano una svolta nella cultura del gaming, che sia per via degli esport, del modello “games as a service” e quant’altro.

Per scoprire la lista completa vi rimandiamo alla pagina relativa di Polygon. Noi vi proponiamo direttamente la top 10, che è formata da:

  1. Minecraft
  2. The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  3. Spelunky
  4. Kentucky Route Zero
  5. Pokémon GO
  6. League of Legends
  7. P.T.
  8. Dark Souls
  9. The Witcher 3: Wild Hunt
  10. Fortnite Battle Royale

Noterete sicuramente qualche criticità: il primo posto di Minecraft come gioco del decennio forse lascerà qualcuno di stucco, ma se si pensa al numero di utenti attivi tuttora nonostante siano passati quasi dieci anni dall’uscita del gioco, è una scelta comprensibile.

100 giochi migliori polygon

Perplessità può destare anche il settimo posto di P.T., la demo di Silent Hills di Hideo Kojima, un progetto che non ha mai visto la luce, eppure se ne sta ancora parlando con rimpianto. Sempre a proposito di Kojima, da notare la presenza di Death Stranding alla posizione 53, nonostante il gioco non sia ancora uscito.

Insomma, Polygon si è espresso: e voi? Quali sono secondo voi i giochi migliori del decennio che sta per concludersi?

 

No more articles