I Pokémon sbarcano finalmente su switch

Pokemon è probabilmente uno dei brand più attesi sulla console ibrida di Nintendo e finalmente si presenta a noi con uno spin-off in due versioni: Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s go Eevee.

Con questo gioco, Game Freak si pone l’obiettivo di avvicinare la fetta di giocatori più casual, nata con Pokémon Go, e i fan di lunga data che avevano abbandonato il gioco in passato. Per ottenere questo doppio traguardo, ci viene proposto un ritorno alle origini, con la sola presenza dei Pokemon di prima generazione, e relative forme Alola, e il ritorno nella regione di Kanto.

Pokémon Let’s Go è una sorta di remake spirituale di Pokémon Giallo, ci ritroveremo quindi nuovamente a scegliere uno starter, scelta limitata a Pikachu o Eevee, e lasceremo la nostra casa per diventare i migliori allenatori di Pokémon, affrontando la lega e, ovviamente, acchiappandoli tutti.

Le meccaniche di Let’s Go sono simili a quelle già viste nella serie principale, ma con delle novità che puntano a semplificare il più possibile lo stile Rpg. Se da una parte infatti il sistema di combattimento resta invariato, dall’altra c’è una sostanziale modifica del sistema di cattura dei Pokémon selvatici: come visto dai trailer infatti, non ci saranno più incontri casuali, né tantomeno i combattimenti con i Pokémon selvatici, che invece saranno visibili a schermo e, quando entrano in contatto con il nostro avatar, daranno il via alla fase di cattura, del tutto identica a quella di Pokemon GO. I combattimenti saranno quindi limitati agli incontri con gli allenatori e i Capipalestra, ma la nostra squadra potrà comunque crescere ottenendo punti esperienza dalle catture.

Ritorna il pokémon compagno, una meccanica sempre fortemente richiesta, questa volta con molte più aggiunte e novità. Sarà possibile portarsi dietro tutti i pokémon presenti e, per quelli più grossi, ci sarà anche la possibilità di poterli cavalcare, inoltre, i nostri starter resteranno sempre sulle spalle dell’allenatore, e vanteranno animazioni e personalizzazioni uniche, indipendentemente da dove siano riposti. Unica nota che potrebbe far storcere il naso ai più, è l’incapacità per Pikachu ed Eevee di evolvere, meccanica che comunque sarà unica degli starter.

Una delle più grosse novità all’interno di Pokémon Let’s Go è sicuramente la possibilità di giocare Co-op in locale, se pure con parecchi limiti. Un secondo giocatore potrà infatti aggiungersi in qualsiasi momento alla nostra partita utilizzando uno dei due Joycon, e gli verrà affidato l’avatar del sesso opposto al nostro. Non ci sarà quindi la possibilità di trasferire un nostro personaggio da un gioco all’altro. Il nostro amico potrà unirsi alle fasi di cattura, in cui due poké ball verranno lanciate in contemporanea, con relativo aumento delle probabilità di riuscita, e si unirà nei combattimenti, dove condividerà i pokémon della nostra squadra. Purtroppo, questo sistema risulta un modo per semplificare al massimo il gioco, soprattutto nei combattimenti, dove gli scontri si trasformano in veri e propri handicap match 2 contro 1. Saranno comunque presenti le funzioni online di scambio e combattimento.

Per quanto riguarda la connessione tra Pokémon Let’s Go e Pokémon Go, il gioco si limita a permettere scambi a senso unico: potremmo inviare pokémon dallo smartphone alla Switch, ma non viceversa. Sarà possibile poi, trasferire i Pokémon anche all’interno della Poké Ball plus, uno speciale Joycon a forma di poké ball, che potrà essere lanciato per rendere il più realistica possibile l’esperienza di cattura. Sarà anche possibile trasferire all’interno della poké ball un pokémon, per portarlo ovunque noi vogliamo. La Poké ball plus sarà anche collegabile con Pokemon Go, proprio come il Go Plus, permettendoci di utilizzarla come contapassi, avvertendoci se c’è un pokémon nelle vicinanze e dandoci la possibilità di catturarlo schiacciando il tasto centrale.

La presentazione di Pokemon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee, in arrivo il 16 novembre insieme alla Poké ball plus, ha spaccato in due la community Pokémon, ma se è vero che da una parte l’intento di Game Freak è avvicinare chi non ha mai provato, o chi si è allontanato dai giochi Pokemon, dall’altra rassicura i fan più accaniti, annunciando un nuovo titolo della serie principale in arrivo nel 2019.

A cura di Mattia Alfani