Potrebbe chiamarsi EA Sports FC il nuovo gioco di calcio del colosso canadese, pronto ad abbandonare il marchio FIFA dopo quasi trent’anni

La settimana scorsa vi abbiamo parlato di come, dopo Konami che ha cambiato il nome di PES in eFootball, anche EA Sports aveva dichiarato di star considerando una mossa del genere, e di non rinnovare la licenza di FIFA, considerata troppo costosa, e dare così un nome nuovo alla propria simulazione calcistica.

Lo aveva annunciato la stessa EA tramite un comunicato stampa, al quale oggi ha fatto seguito la prima azione concreta in tal senso: la software house e publisher infatti ha registrato il marchio EA Sports FC all’ente che si occupa della registrazione delle proprietà individuali sia nel Regno Unito che nell’Unione Europea.

La categoria nella quale è stato registrato il nuovo marchio è “Computer game software and online computer game entertainment”, quindi è chiaro che si tratti di qualcosa di legato alla simulazione calcistica di EA Sports, anche se per il momento i vertici dell’azienda hanno preferito non commentare.

cambio nome fifa

Football Club è un marchio che EA ha già usato in passato, era il nome di una community online per FIFA dal 2011 al 2020. Per quanto riguarda il nome FIFA invece, è stato usato per il gioco fin dal 1993, in FIFA International Soccer per il Sega Mega Drive, ed è continuato ovviamente fino all’ultima edizione uscita proprio il 1 Ottobre di quest’anno, FIFA 22.

Come ha spiegato il general manager di EA Sports, dopo quasi trent’anni la partnership con FIFA potrebbe dunque terminare presto, anche se l’accordo esistente riguarda praticamente solo l’utilizzo del nome per il gioco. Tutti gli altri accordi di licenza, con giocatori, squadre e competizioni varie, sono frutto di accordi separati. Addirittura la licenza per il mondiale di calcio, organizzato proprio dalla FIFA, è stata concessa a EA con un accordo totalmente slegato da quello per il nome.

Insomma, il nome del gioco è l’unica cosa che dovrebbe cambiare, uniformandosi così a molte altre serie sportive del publisher, che hanno il proprio nome come titolo del gioco, pensiamo a EA Sports UFC o EA Sports PGA Tour.

Voi che ne pensate della situazione? Vi piacerebbe che il prossimo titolo calcistico di EA si chiamasse EA Sports FC o avreste altri suggerimenti?

(Fonte: Polygon)

Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.