Secondo alcune previsioni, Disney Plus potrebbe superare Netflix per numero di abbonamenti entro il 2026

Non c’è dubbio che l’anno della pandemia abbia giocato un ruolo fondamentale nella costante crescita degli abbonamenti ai servizi streaming, ma il successo di Disney Plus è stato assolutamente oltre ogni rosea aspettativa, tanto che secondo gli analisti riuscirà persino a superare Netflix nel giro di qualche anno, per la precisione entro il 2026.

Il colosso dell’intrattenimento ha infatti annunciato di aver raggiunto da poco i 95 milioni di abbonati nel giro praticamente di un solo anno, dato che il servizio è stato lanciato a Novembre 2019 negli Stati Uniti e a Marzo 2020 in Europa e nel resto del mondo.

Considerando che l’obiettivo dichiarato era quello di raggiungere i 90 milioni di abbonati nei primi quattro anni, si può facilmente capire la portata del successo della piattaforma.

La lotta dello streaming in questo momento ancora saldamente in testa Netflix, che con oltre 200 milioni di abbonamenti attivi ha una leadership decisamente forte, che però secondo gli analisti potrebbe presto essere intaccata proprio da Disney.

disney plus netflix

Si parla infatti di alcune proiezioni che danno Disney Plus a 294 milioni di abbonamenti entro il 2026, contro i 286 milioni di Netflix. Va precisato che i numeri in tutto il mondo saranno sostanzialmente pari, ma l’India giocherà un ruolo chiave in questa particolare classifica, dato che le previsioni danno 98 milioni di abbonati Disney+ Hotstar nel paese, contro i 13 milioni di Netflix.

Stando al resto del report, gli altri operatori restano abbastanza indietro, con Amazon Prime Video con 184 milioni di abbonati previsti, HBO Max 50 milioni ed Apple TV+ fanalino di coda a 11 milioni.

Insomma, Netflix potrebbe anche perdere la leadership per “colpa” dell’India, ma questo non vuol dire che il servizio sia in crisi, anzi. Il colosso dello streaming ha dichiarato che nel 2021 usciranno almeno 71 film originali e i 105 milioni di abbonamenti che ha di vantaggio su Disney non sono destinati a svanire di colpo.

Secondo le previsioni, saranno in moltissimi ad avere più di un abbonamento attivo, per cui è probabile che Disney Plus e Netflix finiranno per convivere per lungo tempo ancora.

(Fonte: Screen Rant)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.