Oltre tre milioni di spettatori hanno seguito il Nintendo Direct E3 2021: vediamo insieme i numeri delle conferenze della manifestazione losangelina

Finito l’E3 2021, come ogni anno è tempo di bilanci, e come spesso accade i fan si vanno a impelagare sulla discussione piuttosto sterile su chi abbia “vinto” l’edizione annuale della manifestazione: se da un lato gli E3 Awards hanno dato in qualche modo ragione a Microsoft e Xbox, i numeri invece sembrano essere dalla parte di Nintendo, dato che delle varie conferenze il Direct è stato quello più seguito.

e3 2021 dati conferenze

Su Twitter sono stati infatti rivelati i numeri degli spettatori dei vari livestream, composti dalle visualizzazioni combinate di YouTube e Twitch, e ne è emerso che il Nintendo Direct E3 è stato visto da 3.1 milioni di spettatori, seguito a ruota dalla conferenza congiunta di Microsoft e Bethesda, con 2.3 milioni di visualizzazioni.

E3 2021: tutti i dati delle conferenze

Un bello scarto, insomma, anche se va detto che “classifiche” del genere lasciano sempre il tempo che trovano, e che la stessa Microsoft si è comunque detta soddisfatta, tramite un tweet di Phil Spencer, perché si è trattato in ogni caso della conferenza E3 Xbox più seguita di sempre.

Al terzo posto di questa particolare classifica si è piazzata Ubisoft, con 1.4 milioni di spettatori collegati a guardare la sua presentazione, che fa meglio di Square Enix, che segue a 1.3 milioni. I più contenti di questi dati però probabilmente sono quel team di folli di Devolver Digital, che con la loro conferenza sopra le righe, che è diventata una tradizione degli ultimi anni, hanno raggiunto 1.1 milioni di spettatori, un dato assolutamente ragguardevole.

E voi che ne pensate di questi dati? Rispecchiano il valore delle conferenze E3 2021?

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.