“Ricchi contro poveri”: è lotta di classe in Fallout 76 con l’Aristocrazia Apocalittica

Come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, in Fallout 76 si era aperto uno scenario quasi da “lotta di classe”, per via della decisione di Bethesda di rendere disponibile Fallout 1st, un servizio in abbonamento che garantiva a chi effettuava la sottoscrizione, alcuni elementi cosmetici e la possibilità di giocare su server privati.

La cosa aveva creato diversi problemi, perché molti utenti avevano iniziato a protestare. Fallout 76 è infatti un gioco considerato da molti pieno di problemi, ed anche le recensioni della critica non è che siano state così positive. Inserire un altro tentativo di monetizzazione nel gioco è qualcosa che in molti non hanno gradito, insomma.

Ma oltre che prendersela con gli sviluppatori, alcuni utenti hanno iniziato a prendersela con chi aveva effettuato la sottoscrizione, iniziando ad attaccare in gruppo i giocatori abbonati, o semplicemente effettuando azioni di disturbo, fino ad arrivare a veri e propri insulti.

fallout 76 lotta di classefallout 76 lotta di classe

Lo scenario adesso è diventato ancora più surreale, dato che i giocatori abbonati hanno ora deciso di reagire. Circa 300 di loro si sono uniti in un clan chiamato Apocalyptic Aristocracy, ossia Aristocrazia Apocalittica, e stanno ora andando in giro con vestiti eleganti, prendendo in giro “la plebaglia” che non ha una sottoscrizione al servizio di Fallout 1st.

Polygon ha intervistato uno dei giocatori del nuovo clan, che ha detto: “I giocatori anti-abbonati sono diventati molto fastidioso, tanto che gli altri non riuscivano nemmeno a discutere dei bonus ottenibili con l’abbonamento, senza essere insultati o senza che qualcuno gli urlasse contro. Abbiamo iniziato per scherzo quindi, ma poi è diventato un territorio sicuro, dove i giocatori abbonati possono discutere apertamente di Fallout 1st senza essere attaccati”.

Insomma la cosa per la verità sarebbe anche piuttosto divertente, come se fosse una sorta di gioco di ruolo all’interno di un gioco di ruolo, se non fosse che, come al solito, c’è chi esagera, dando al tutto un’aura di tossicità assolutamente non piacevole.

Voi che ne pensate di questa situazione? Ve la sareste aspettata una lotta di classe in Fallout 76, o in un videogioco in generale?

(Fonte: Rock Paper Shotgun)

No more articles