Anche il Festival di Cannes è a rischio rinvio: gli organizzatori adocchiano la finestra di Luglio, o in alternativa la fine di Agosto

Dopo che stamattina vi abbiamo raccontato dei tanti film rimandati (con molti altri che probabilmente seguiranno), anche il Festival di Cannes di quest’anno, attualmente previsto per il mese di Maggio, resta fortemente a rischio rinvio, e potrebbe essere spostato a Luglio.

Una decisione definitiva verrà annunciata entro la fine del mese, ma stando a quanto riportato è molto probabile che la manifestazione avverrà nella finestra di tempo che va dal 5 al 25 Luglio 2021.

Anche il sindacato degli hotel di Cannes sarebbe stato avvisato, e sono arrivate le prime reazioni dei gestori, che hanno dichiarato di preferire ovviamente la finestra di Maggio, ma che si faranno trovare pronti anche nell’eventualità che il Festival si tenga a Luglio.

festival cannes rischio rinvio

Normalmente infatti Luglio e Agosto rappresentano il picco della stagione turistica e Cannes è uno dei posti preferiti per il turismo nella Riviera Francese. Visto l’anno terribile dal punto di vista del turismo appena concluso, con praticamente tutte le grandi manifestazioni del 2020 che sono state rinviate o cancellate, non ci saranno proteste di sorta.

Visto il gran numero di film in programma inoltre, gli organizzatori stanno anche pensando di iniziare il Festival un giorno prima e di concluderlo un giorno dopo: in questo modo si inizierebbe di Lunedì e si finirebbe di Domenica. Bisogna vedere però se ci sarà il modo di far quadrare i conti e di prevedere due giorni in più con il budget a disposizione.

Una finestra alternativa, qualora la manifestazione dovesse slittare e non fosse possibile organizzarla a Luglio, sarebbe la fine di Agosto, ma si tratta di una strada più difficilmente praticabile, in quanto si andrebbe ad accavallare con il Festival di Venezia.

Insomma, tutto è ancora da decidere, ma per fortuna manca poco e scopriremo quali sono i piani ufficiali per Cannes 2021.

(Fonte: Variety)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.