Festival del Cinema di Venezia: presentati i film in concorso per la 76esima edizione, c’è anche il Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix

Stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, durante la quale è stato svelato il programma della Mostra e la lista dei film in gara: a sorpresa c’è anche il Joker di Todd Phillips.

La cornice sarà quella solita del Lido di Venezia e la manifestazione avrà luogo dal 28 agosto al 7 settembre. Come presidente di giuria è stata scelta l’argentina Lucrecia Martel.

Per quanto riguarda i film, la pellicola che aprirà la Mostra sarà La Vérité, di Kore-eda Hirokazu, mentre a chiusdere sarà The Burnt Orange Heresy, di Giuseppe Capotondi.

Come detto in apertura, tra i film in concorso per il Leone d’Oro ci sarà anche il Joker di Todd Phillips, attesissimo nuovo sguardo al celebre villain DC Comics, che sarà interpretato da Joaquin Phoenix, attore che peraltro a Venezia ha già vinto la Coppa Volpi per il Miglior Attore con The Master, nel 2012.

festival venezia joker

Ecco la lista completa dei film in concorso, apparsa sul sito ufficiale della Biennale di Venezia:

La vérité di Hirokazu Kore’eda
The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour
About Endlessnes
s di Roy Andersson
Wasp Network di Olivier Assayas
No. 7 Cherry Lane di Yonfan
Marriage Story di Noah Baumbach
Guest of Honor di Atom Egoyan
Ad Astra di James Gray
A Herdade di Tiago Guedes
Gloria mundi di Robert Guédiguian
Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra
Ema di Pablo Larrín
Saturday Fiction di Lou Ye
Martin Eden di Pietro Marcello
La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
The Painted Bird di Václav Marhoul
Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone
Babyteeth di Shannon Murphy
Joker di Todd Phillips
J’Accuse di Roman Polanski
The Laundromat di Steven Soderberg

Che ne pensate? Siete contenti dell’inclusione di Joker?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.