Square Enix annuncia Final Fantasy XVI al PlayStation 5 Showcase

Inizio col botto per il PlayStation 5 Showcase annunciato da Sony per questa sera. Come anticipato da Toshio Murouchi, General Manager of Community & Service Division di Square Enix, l’evento si è infatti aperto con l’annuncio ufficiale di Final Fantasy XVI.

Il team di sviluppo sarà guidato da Hiroshi Takai, che sarà director del gioco, mentre il produttore sarà Naoki Yoshida. 

Ad accompagnare l’inaspettato annuncio è stato rilasciato un corposo trailer, che potete vedere in calce a questa notizia, formato da un mix di sequenze cinematiche e di gameplay.

Sebbene le sequenze che compongono il trailer risultano poco esplicative, molti elementi mostrati  – dagli iconici Chocobo, a mostri come Molboro, passando per evocazioni come Ifrit e la Fenice, il tutto accompagnato dallo storico main theme della saga – risulteranno ben familiari ai fan di Final Fantasy.

Come detto in precedenza, inoltre, alle sequenze cinematiche sono stati intervallati alcuni brevi momenti di gameplay, le cui meccaniche sembrano protendere molto verso lo stile action come visto nel recedente remake di Final Fantasy VII e, prima ancora, in Final Fantasy XV.

final fantasy xvi

Al momento non è ancora stata annunciata una data di lancio ufficiale, tuttavia, stando a quanto mostrato nel filmato, Final Fantasy XVI dovrebbe essere un’esclusiva PlayStation 5 e PC. Se sarà solo temporale o meno sarà senza dubbio rilevato nel corso dei prossimi mesi, poiché scegliere di escludere il mercato Xbox risulterebbe una mossa particolarmente ardita.

Leggi anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.