Gli incendi che stanno devastando la California sono ben visibili su Microsoft Flight Simulator

Nell’ultimo mese lo stato della California e gran parte della Costa Ovest degli Stati Uniti sono stati flagellati da numerosi incendi, e per farsene un’idea basta aprire un qualsiasi social network per vedere le ormai famose foto del panorama su una luce giallastra, oppure… giocare su Microsoft Flight Simulator.

L’estate in quella parte degli Stati Uniti è spesso teatro di violenti incendi, per via del clima particolarmente secco che ne aiuta il propagarsi, e quest’anno sono stati particolarmente violenti per via di diversi fattori, tra cui il riscaldamento globale, con almeno sette morti accertate decine di migliaia di sfollati.

Il gioco, come saprete, è in grado di portarvi dal vostro aeroporto più vicino verso qualsiasi parte del mondo, rappresentato quasi alla perfezione grazie alla raccolta di dati in tempo reale, che riproduce il paesaggio praticamente allo stato attuale, una delle caratteristiche che più hanno attirato i fan.

flight simulator incendi california

Così solo poche settimane fa era possibile ammirare l’Uragano Laura, che ha colpito duramente la parte sudorientale degli States, ed ora è il turno degli incendi californiani.

You can see the smoke from the wildfires in CA/OR on Microsoft Flight Simulator from r/gaming

Volendo sui cieli della California è possibile dunque vedere le spaventose immagini riportate dai siti di informazione e dai social media, con panorami che sembrano avere un filtro tra il giallastro e il rosso, e che in realtà altro non sono che il risultato del fumo che sta appestando l’aria.

Nel gioco il fumo oscura praticamente in maniera totale il suolo, cosa che dà all’area un effetto un po’ straniante, ma è in grado di catturare e dipingere la scena abbastanza fedelmente.

E forse è proprio questa la grandezza di Microsoft Flight Simulator: che è un gioco in grado di darci una prospettiva di tutto quello che sta succedendo. La catastrofe che sta colpendo la Costa Ovest degli Stati Uniti magari qualcuno la può sentire lontana. Il gioco invece ci ricorda che sta succedendo adesso, nel nostro mondo.

(Fonte: Polygon)
Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.