Mondo del fumetto in lutto: è morto Frank Thorne, 90 anni, leggendario fumettista e disegnatore di Red Sonja

Grave perdita per il mondo del fumetto, che si ritrova a fare i conti con la scomparsa di Frank Thorne, artista leggendario, noto maggiormente per essere il disegnatore di Red Sonja, per Marvel. Aveva 90 anni.

Sono molte le personalità dell’industria ad aver reso omaggio all’artista, tra cui l’autore Paul Levitz, che ha lavorato con lui in DC e che lo ha definito un uomo di grande talento, fascino e intelligenza, e lodando il suo lavoro proprio su Red Sonja, un personaggio che Thorne è stato in grado di rendere potente e sexy allo stesso tempo, stando alle parole di Levitz.

Nato il 16 Giugno 1930, Thorne aveva cominciato a lavorare nel mondo del fumetto a soli 18 anni, nel 1948, scrivendo per Standard Comics. Ha lavorato su tantissime strisce tra cui Perry Mason, Flash Gordon e Green Hornet, prima di iniziare a prendere le redini di Red Sonja, personaggio creato da Roy Thomas e Barry Smith per la serie di Conan il Barbaro, di Marvel Comics, succedendo a Dick Giordano.

frank thorne red sonja

Thorne ha disegnato Red Sonja per la maggior parte della sua serie, che è durata un totale di 15 numeri, da Gennaio 1977 a Maggio 1979. L’artista poi ha creato diversi fumetti erotico-fantasy, e ha scritto e illustrato anche per Playboy. In seguito ha realizzato graphicnovel per Fantagraphics Books, editore indipendente, come Ghita of Alizarr, The Iron Devil e The Devil’s Angel.

I suoi lavori gli sono valsi diversi premi, tra cui il National Cartoonists Society Award, vinto nel 1963, e l’Inkpot Award di San Diego, del 1978. Per uno strano scherzo del destino, poche ore dopo l’artista è venuta a mancare anche sua moglie, come fatto sapere da alcuni colleghi di Thorne in alcuni degli omaggi che stanno scrivendo sui social.

(Fonte: Comic Book)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.