La gamescom 2021 cambia formula: abbandonata l’idea di un evento ibrido, si torna all’evento interamente digitale e gratuito

Cambio di programma per la Gamescom 2021 che, esattamente come avvenuto per l’edizione 2020, si svolgerà in maniera completamente digitale e gratuita. Ad annunciarlo sono gli organizzatori di Koelnmesse e Game – German Game Industry Association, che diffondono anche un comunicato stampa contenete i primi dettagli sulla manifestazione.

“Abbiamo deciso che la Gamescom 2021 sarà un evento totalmente in digitale. Tale decisione è stata presa a seguito di estensive discussioni tenute con i nostri partner e con gli espositori. Inoltre, gli organizzatori hanno tenuto conto dell’attuale situazione che vede troppe compagnie impossibilitate a partecipare con eventi fisici, e della sicurezza per i nostri partner. Ciò significa che la Gamescom 2021 sarà un evento completamente digitale e gratuito dedicato a tutti i fan.

Nel 2020, Gamescom ha celebrato numerosi successi: sono stati visti più di 100 milioni di video suddivisi tra tutte le piattaforme, i formati e i canali; sono stati registrati più di 50 milioni di utenti risiedenti in 180 paesi e 340 partner di 44 paesi. Davanti a cifre simili si è deciso di arricchire ulteriormente l’offerta digitale.”

gamescom 2021 digitale

Le date e l’ONL

Stando a quanto comunicato dagli organizzatori, l’annuale edizione dell’evento tedesco inizierà il prossimo 25 Agosto con l’Opening Night Live, nuovamente prodotta e condotta da Geoff Keighley, come confermato anche dallo stesso conduttore sui propri canali social.

“Anche quest’anno la Gamescom sarà totalmente digitale. Si comincerà con l’Opening Nigthe Live, che sarà trasmessa mercoledì, 25 Agosto come evento livestream gratuito, per tutti i fan di tutto il mondo.”

La gamescom 2021 terrà compagnia fino al 27 Agosto a tutti gli appassionati del mondo videoludico e possiamo aspettarci annunci la cui natura varierà anche in base a quanto vedremo all’imminente E3 2021.

A differenza di quanto accaduto l’anno scorso, infatti, quest’anno la popolare manifestazione losangelina è stata confermata e si terrà dal 12 al 15 Giugno 2021. Vista la vicinanza di date tra i due eventi è lecito pensare che le varie compagnie dovranno scegliere molto attentamente cosa annunciare e quando.

Leggi anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.