Svolta in Gearbox: Randy Pitchford lascia la presidenza della sezione videogiochi, si occuperà di Gearbox Entertainment (film e TV)

Gearbox Software cambia presidente: sarà Steve Jones, ex chief technology officer, a prendere il comando della divisione responsabile dei software e videogiochi, rilevando il timone che fino ad oggi era stato in mano al co-fondatore dell’azienda, Randy Pitchford. Si tratta di una svolta storica, ma se avete apprezzato il lavoro di Pitchford, tranquilli, rimarrà in azienda.

Pitchford è stato nominato nuovo CEO e Presidente dell’azienda principale di Gearbox, Gearbox Entertainment, acquisita di recente dal Gruppo Embracer, e si occuperà principalmente della divisione film e TV. Il co-fondatore sarà anche a capo della nuova divisione dell’azienda, Gearbox Studios, che attualmente sta producendo l’attesissimo film di Borderlands.

randy pitchford lascia gearbox

In un tweet, Randy Pitchford ha spiegato che il suo nuovo ruolo sarà quello di responsabile della business strategy e della creatività in generale, ma che servirà anche da direttore creativo “ibrido”, se necessario. In pratica potrà comunque fare da supervisore ai diversi progetti creativi in corso nell’azienda.

Le parole di Randy Pitchford dopo aver lasciato la sezione videogiochi di Gearbox

Jones invece guiderà tutte le attività dei team di sviluppo dei videogiochi, supervisionando i diversi titoli tripla A attualmente in lavorazione.

Gearbox è stata fondata nel 1999, e nel corso degli anni ha lavorato a progetti come Half-Life, Brothers in Arms, Duke Nukem, Aliens e Borderlands sotto la direzione di Pitchford. In particolare quest’ultimo franchise ha avuto un successo enorme, tanto da guadagnarsi l’arrivo di un film, annunciato nel 2020, molto atteso dai fan soprattutto per la partecipazione di nomi come Cate Blanchett o Jack Black.

Attualmente la sezione videogiochi si sta dedicando allo sviluppo di Tiny Tina’s Wonderlands, uno spin off della saga in salsa fantasy.

Che ne pensate di questo cambio di direzione in Gearbox?

(Fonte: IGN)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.