C’è un detto che dice “aprile dolce dormire!”, e buttando un occhio sulle uscite mensili per console sembra proprio così. Un mese generalmente più sobrio degli altri, che tuttavia non è scevro di uscite altisonanti e bramate, come dimostrano due titoloni in esclusiva su PlayStation 4, attesissimi. Quali? Scopritelo leggendo la lista!

Crisis on the Planet of the Apes – 03/04

Il mese primaverile per eccellenza inizia in un futuro distopico e con un visore in testa: Crisis on the Planet of the Apes è infatti un action ambientato nel mondo ideato negli anni ’60 da Pierre Boulle e che ha dato vita ad una delle saghe più interessanti del cinema. Nei panni di una scimmia, dovremo farci strada in una realtà dove primati e umani lottano per dominare il mondo, per ricongiungerci con la nostra famiglia.

Tera – 03/04

Sempre ad inizio aprile arriva su console Tera, MMORPG sviluppato da Bluehole a tema spiccatamente fantasy e che sarà giocabile senza alcuna spesa. Il gioco è infatti free-to-play (è richiesto PlayStation Plus o Xbox Live) e, grazie al suo combat system votato all’azione, si presta molto bene ad essere giocato con un controller tradizionale. Ad un prezzo simile, perché non dare un’occhiata al regno di Arborea?

Impact Winter – 05/04

Appena due giorni dopo, ecco un nuovo titolo PC che sbarca su console. Impact Winter è un gestionale con meccaniche survival in cui, durante un rigidissimo inverno, dovremo cercare di sopravvivere in attesa dei soccorsi. Nei panni di Jacob ed altri quattro sopravvissuti, dovremo ingegnarci per rimanere in vita il più a lungo possibile, cooperando ed esplorando alla ricerca di sostentamento. Ma non sarà tutto così semplice.

2064: Read Only Memories – 05/04

Il portfolio Switch si arricchisce il 5 aprile con una interessante produzione indipendente. 2064: Read Only Memories è un’avventura punta e clicca dal sapore retro che ci metterà nei panni di un giornalista nella San Francisco del 2064, ovviamente avvolta in un contesto cyberpunk. Riuscirete, in compagnia dell’intelligenza artificiale Turing a svelare la cospirazione che scuoterà le fondamenta della città?

The Bunker – 09/04

Sempre per la portatile Nintendo sarà disponibile The Bunker, titolo non propriamente giocabile ma senza dubbio interessante. Parliamo infatti di un’avventura horror interamente filmata e ambientata in un bunker utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale dagli inglesi, realmente esistente e situato nell’Essex. Non sappiamo se gli accadimenti siano altrettanto reali ma, se avete coraggio, The Bunker potrebbe sicuramente invogliarvi a farlo.

Extinction – 10/04

In un mondo devastato dagli orchi, Dolorum è l’ultima roccaforte dell’umanità. La fine sembra vicina, ma i Ravenii, eroi che combattono mostri giganteschi, possono porre fine a tutto. Ed Extinction è il gioco che vi permetterà di farlo: dotato di un comparto narrativo di tutto rispetto, parliamo di un action game che promette combattimenti unici contro nemici giganti, strizzando l’occhio a produzioni come Shadow of the Colossus e Attack on Titan.

Call of Duty WWII: La Macchina da Guerra – 10/04

Grazie allo storico accordo di esclusività, gli utenti PS4 avranno la possibilità di giocare in anticipo il secondo DLC dedicato a Call of Duty WWII, intitolato La Macchina da Guerra. Al suo interno troveremo nuove mappe destinate alla modalità multiplayer del gioco, in particolare l’Operazione Husky che vedrà gli alleati impegnati a combattere sul fronte italiano, partendo dall’invasione della Sicilia e arrivando fino a Napoli. Inoltre, saranno presenti due nuove mappe per la modalità Zombie, a cavallo tra l’Egitto e la Germania.

Masters of Anima – 10/04

Il 10 aprile prosegue la sua offerta videoludica con Masters of Anima, action con meccaniche strategiche che ci farà diventare Otto, un mago capace di manipolare l’energia del mondo per creare veri e propri eserciti inarrestabili. A nostra disposizione ci saranno diverse unità, ognuna con le sue abilità specifiche e solo con il loro utilizzo riusciremo a cavarcela in ogni situazione.

Rick and Morty: Virtual Rick-ality – 10/04

Tiriamo nuovamente a lucido i nostri PlayStation VR con un’esperienza assolutamente fuori di testa! Rick and Morty: Virtual Rick-ality ci catapulterà nel bizzarro universo dell’acclamata serie animata di Adult Swim, alle prese con universi senza senso e viaggi spaziali ai confini della realtà e della nostra comprensione. Da accompagnare con una porzione di salsa Szechuan.

Hellblade: Senua’s Sacrifice – 11/04

Premiato come gioco del mese di agosto 2017 da Stay Nerd, Hellblade: Senua’s Sacrifice si appresta ad arrivare su Xbox One. Gli utenti della console Microsoft non devono assolutamente perdersi la possibilità di vivere l’avventura di Senua, tra combattimenti serrati, enigmi e le voci, che metteranno a durissima prova la vostra psiche in game.

Gal Gun 2 – 13/04

Dalla terra del Sol Levante ormai ci aspettiamo di tutto, ma nonostante ciò Gal Gun 2 è un gioco che è tutto un programma. Parliamo di una sorta di rail shooter nel quale vestiremo i panni di un liceale alla ricerca del vero amore e, per conquistarlo, sfrutteremo le classiche frecce di Cupido per farla innamorare di noi. Scoccando una freccia di troppo, tuttavia, il nostro eroe si troverà braccato da qualunque essere femminile senziente e, per domare queste donne irrequiete, dovrà sparare con un’arma speciale che permetterà di sedare i focosi istinti attraverso… orgasmi.
Dobbiamo aggiungere altro, a parte che arriverà su PS4, Xbox One e Switch?

Yakuza 6: The Song of Life – 17/04

Nella seconda tranche del mese, ecco arrivare i pesi massimi. Il primo è lui, Yakuza 6: The Song of Life, attesissimo nuovo ed ultimo capitolo della serie che, finalmente, sembra ottenere il giusto livello di attenzione anche in Occidente. La storia di Kazuma Kiryu si avvia dunque alla sua conclusione, nel suo mix di “open” world, combattimento, subquest folli e tanto altro, in un titolo che riesce ad essere sempre unico e divertente.

Wild Guns Reloaded – 17/04

Titolo di culto per gli avventori delle sale giochi di una volta, Wild Gun Reloaded sbarca su Switch per ricordarci i bei tempi andati. Sparatutto a scorrimento spiccatamente arcade, la versione per l’ibrida Nintendo conterrà anche delle modalità aggiuntive in cui affrontare ogni boss in sequenza o godersi l’intero gioco senza morire in piena libertà. Fate un bel tuffo nel Far West.

giochi in uscita console aprile 2018

God of War – 20/04

Il 20 aprile è però il giorno di Kratos: God of War sbarca ufficialmente su PlayStation 4 catapultandoci nella mitologia norrena. Allo stato attuale il gioco ha tutte le carte in regola per essere il titolo dell’anno e, se non vi fidate, leggetevi l’hands on del Boss e le parole del game director Cory Barlog, ovviamente qui su Stay Nerd. Per il resto, prepariamoci a tanta distruzione e ad un titolo di spessore.

Don’t Starve Mega Pack 20/04

Arriva sempre il 20 aprile una nuova riedizione di Don’t Starve, per la precisione il Mega Pack già disponibile in digitale e che arriverà anche in formato fisico. Al suo interno, oltre al gioco base, ci saranno tutte le espansioni finora pubblicate, inclusa la nuovissima Shipwrecked, che sposta il setting su un’isola tropicale tutt’altro che ospitale. 

South Park: Scontri Di-Retti – 24/04

Pur con qualche mese di ritardo, finalmente anche gli utenti Switch potranno godersi South Park: Scontri Di-Retti, secondo titolo dedicato alle gesta di Kyle Stan, Cartman e Kenny calati in un contesto supereroistico ma denso di humour scorretto come vuole la tradizione, stavolta senza censure.

The Sword of Ditto – 24/04

Possono bastare tre giorni per salvare il mondo? Chi ha giocato Majora’s Mask dirà di si, ma con qualche trucco. Non è questa l’unica somiglianza tra The Legend of Zelda e The Sword of Ditto, nuova pubblicazione di Devolver Digital che ci porterà in un mondo roguelike fantasy dove ogni avventura sarà sempre diversa. Coadiuvato da uno stile grafico accattivante ed una modalità coop, vi consigliamo di tenere d’occhio questo gioco per PlayStation 4 e PC.

Runbow – 24/04

Arriva, dopo essere nato su Wii U e postato su Xbox One e PC, Runbow. Cos’è? Parliamo di un platform bidimensionale fortemente multiplayer, dove un gruppo fino a nove giocatori si sfida in livelli densi di pericoli cercando di arrivare per primi alla fine dello stesso. Poca roba detto così, ma vi basterà provarlo per sentire la bestia della competizione in voi e divertirvi non poco.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy – 26/04

Verso fine mese arriva su Switch Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy, raccolta contenente i primi tre capitoli della serie picchiaduro dedicata al celebre ninja del Villaggio della Foglia creato dal mangaka Masashi Kishimoto. Ovviamente i giochi sono completi di tutti i DLC pubblicati e dotati di multiplayer locale fino a 8 giocatori, sia in modalità portatile che TV.

Nintendo Labo – 27/04

Ultima uscita ma non meno importante è Nintendo Labo, la nuovissima ed originale esperienza della casa di Kyoto che promette di essere qualcosa di unico nel panorama videoludico moderno.

L’idea ci è piaciuta sin da subito e la nostra prova su strada ha confermato le nostre sensazioni, dimostrando che Labo ha tutte le possibilità per diventare un nuovo modo di giocare.

No more articles