“Dite il mio nome, ditelo due volte e alla terza io arriverò!”

La notte più macabra di tutto l’anno si sta per avvicinare, e come sempre l’indecisione regna sovrana su tutto. Dove andiamo? Cosa facciamo? Come ci travestiamo? Ma soprattutto: cosa guardiamo?
Tra un dolcetto e scherzetto, e una caccia agli spettri, quest’oggi vi consiglieremo i migliori film o serie TV, su Netflix, da vedere assolutamente per prepararsi al meglio per Halloween.

netflix halloween

 

The Nightmare Before Christmas

“Bimbi e bimbe di ogni età, ecco qualcosa che vi stupirà, su venite è proprio qui, nel paese di Halloween”

Il capolavoro d’animazione partorito dal genio di Tim Burton, e diretto dal suo fedele amico Henry Selick, è senza dubbio uno dei cult da aver visto almeno una volta nella vita. Prima opera ad aver preso vita grazie alla tecnica della stop motion, narra l’improbabile avventura di Jack Skellington, eroe cittadino del paese di Halloween. Una dolce e simpatica fiaba gotica, capace di entrare nel cuore di tutti coloro i quali si sono sentiti weird o ultimi una volta nella vita. Un inno ai diversi, The Nightmare Before Christmas è diventato in pochissimo tempo un fenomeno pop di indescrivibile fama, tanto da eleggere Jack a vero portabandiera della notte del 31 Ottobre.

netflix halloween

Scream

Piccola perla del genere slasher, Scream rappresenta il film per eccellenza da vedere assolutamente in compagnia dei propri amici e farsi una risata tra uno squartamento e l’altro. Pellicola horror degli anni ’90, è diventata icona di un’epoca, e vero condensato delle regole del genere. Un prodotto che, oltre ad intrattenere tramite una trama lineare, ma ricca di colpi scena, è stata capace negli anni di rinnovarsi, proponendo costantemente le regole fisse di ogni horror che si rispetti. Oltre a ciò, va assolutamente menzionata la maschera del serial killer Ghostface, diventata una delle scelte più apprezzate dal pubblico nel mondo per i propri travestimenti di Halloween.

netflix halloween

The Haunting of Hill House

Tratta dal romanzo di Shirley Jackson, e prodotta e diretta da Mike Flanagan, Hill House è uno dei prodotti più affascinanti di Netflix degli ultimi tempi.
Tra tutte le produzioni originali della N rossa, senza ombra di dubbio Hill House è quello che, in ambito horror, porta sullo schermo un’ambientazione intrigante, gotica e macabra, capace di interessare lo spettatore durante tutto l’arco narrativo. Un cast ambizioso, una pregevole fotografia, un’affascinante scenografia ed una cura registica gustosa, permettono a questa serie di entrare di diritto nella classifica delle migliori produzioni di Netflix per Halloween.

netflix halloween

 

Blair Witch

Angosciante e claustrofobico, nonostante le ambientazioni quasi elusivamente in esterna. È questo il tratto distintivo di Blair Witch, sequel della pellicola del ’99 The Blair Witch Project, e diretto da Adam Wingard. Questa pellicola, oltre a terrorizzare anche i più coraggiosi, è un ottima scelta per il catalogo Netflix in vista di Halloween, perché presenta anche una direzione registica molto interessante, senza limitarsi a provocare il semplice orrore. Priva di veri e propri jumpscare, e diretta tramite un’interessante sequela di cambi di inquadrature, alternati anche da POV, la pellicola di Wingard riesce a risucchiare lo spettatore in un’universo alienante dove il pericolo si cela dietro ogni singolo angolo.

netflix halloween

Over the garden wall

Nata dal genio di Patrick McHale, e con le voci di Elijah Wood, Christpher Lloyd e Tim Curry, Over the Garden wall, è probabilmente la produzione seriale animata più bella in circolazione. Oltre ad avere una cura artistica fuori di testa, presenta una quantità industriale di citazioni, riferimenti e approfondimenti, tali da necessitare più visioni per poterli scoprire tutti. Dalla Divina Commedia di Dante, passando al tema della morte, il rapporto fraterno, lo stacco tra infanzia e adolescenza, e la lotta dell’ignoto con la conoscenza, questa piccola perla di 11 episodi da 12 minuti ciascuno si farà divorare in una singola giornata. La serie Netflix, vista soprattutto ad Halloween, è un meraviglioso viaggio nell’inconscio, attraverso l’immaginifico fantasy e la letteratura europea, accompagnata da una colonna sonora ricercatissima e uno stile di animazione veramente affascinante. Un must che non vi dovete perdere per nulla al mondo.

netflix halloween

Beetlejuice – Spiritello porcello

Passano gli anni, ma la pellicola diretta da Tim Burton, il più grande maestro del gotico, resta sempre divertente e fresca. Una trama semplice, basilare, ma capace di mettere lo spettatore nei panni degli spettri, offrendo un punto di vista innovativo. Grazie al carisma di Michael Keaton, il talento di una giovane Winona Ryder, ed un sensazionale umorismo grottesco, Beetlejuice è senza dubbio una delle migliori proposte di Netflix per Halloween, anche per poter spezzare, grazie a più risate, il clima di terrore che ci circonda durante la festività, ma senza tralasciare il giusto tocco di gotico e macabro.

netflix halloween

The Witch

Articolato, seppur lineare, terrificante ed estremamente inquietante. The Witch è un progetto a bassissimo costo (3 milioni) che, nonostante la sua povertà, è riuscito a terrorizzare il pubblico di tutto il mondo. Diretto da Robert Eggers (prossimamente al cinema con The Lighthouse), con Anya Taylor-Joy come protagonista, e ambientato in una comunità puritana del 1600, è un film che ha degli spunti già visti, ma in grado di presentarli sotto un’altra ottica. L’orrore non si vede, ma è costantemente presente. Il terrore attanaglia la vita dei protagonisti che, ignari, sono pronti a soccombere da un momento all’altro, mantenendo il sottile filo della tensione sempre sul punto di rottura. Pellicola per i più coraggiosi, The Witch è uno dei migliori prodotti in catalogo su Netflix, e scoprirlo durante Halloween potrebbe essere il momento ideale.

netflix halloween

Shining

La quintessenza dell’estetica horror diretta dal Genio di uno dei più grandi registi della storia.
Tratta dal romanzo di Stephen King, l’opera con Jack Nicholson come protagonista, oltre ad essere un anticipatore del sottogenere slasher, è la totale destrutturazione dell’immaginifico puritano. In Shining il male non viene dall’esterno, ma dall’interno, dal “fortino sicuro” rappresentato dall’Overlook Hotel. Si insidia nella mente del protagonista e solo il coraggio, la conoscenza e il sapersi spingere oltre i propri limiti permetteranno a Danny e sua madre di poter scampare alla temibile ascia. Un horror elegante ed immortale, che saprà degnamente consacrare la vostra serata di Halloween.

No more articles