I film di Harry Potter su Amazon Prime Video dal primo dicembre

Ci sono buona notizie per gli amanti delle maratone in streaming: i film di Harry Potter arriveranno su Amazon Prime Video dal primo dicembre. L’annuncio è arrivato attraverso il profilo Instagram della piattaforma di streaming che, attraverso una panoramica delle pellicole della saga, ha voluto reintrodurre i fan nel magico mondo di Hogwarts. Potremo quindi vedere ancora una volta la versione cinematografica della saga creata dalla scrittrice britannica J.K. Rowling.

Potete vedere il filmato qui di seguito: diteci che cosa ne pensate! Lasciateci un vostro commento al riguardo e partecipate con noi a questa discussione!

Per usare un’espressione ormai desueata, la data da marcare in rosso sul calendario è quella del primo dicembre, lo diciamo ancora una volta. Senza dubbio l’arrivo degli otto film di Harry Potter è una notizia che farà piacere a molti, con le atmosfere dello show che ben si sposano con il clima delle festività natalizie.

Quasi venti ore di film, che potrebbero occupare l’intera giornata dei nostri lettori più arditi, o più semplicemente le serate di quelli più desiderosi di trovare un po’ di evasione dalla vita quotidiana. La lista di Amazon Prime comprenderà l’intera filmografia di Harry Potter, dalle origini, con il film del 2001 diretto da Chris Colombus (Harry Potter e la Pietra Filosofale), fino al più recente, la seconda parte de I doni della Morte, diretto da David Yates nel 2011.

La saga ha costituito un successo sia finanziario che di critica cinematografica, diventano uno dei grandi fenomeni di intrattenimento degli anni 2000 e uno dei franchise di maggiore successo della storia, trasformando i romanzi in un vero e proprio fenomeno di massa.

harry potter amazon prime

Non solo Amazon Prime: Harry Potter si prepara a tornare ad Hogwarts

La saga al suo interno ha incluso quasi tutti i più grandi nomi del cinema britannico, ma ha allo stesso tempo lanciato la carriera dei tre giovani protagonisti, ovvero Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson. Il cast si è sempre rivelato molto unito, tanto che negli anni si è concesso anche numerose reunion, eventi sempre apprezzati dai fan e che hanno visto in Tom Felton (interprete di Draco Malfoy) uno dei suoi maggiori promotori.

Nel prossimo futuro è tuttavia in arrivo una nuova riunione del cast, dal sapore davvero speciale. HBO Max sta infatti producendo una reunion di Harry Potter, con i tre grandi protagonisti.

Si tratterà di una sorta di speciale, un po’ come è già successo con la reunion di Friends, che ha dimostrato che HBO Max con la nostalgia ci sa fare alla grande, e che vedrà protagonisti il celebre trio di protagonisti insieme agli altri membri del cast, che si ritroveranno insieme per la prima volta. Un ottimo modo insomma per festeggiare il ventesimo anniversario della saga, che nel 2001 ha fatto il suo debutto al cinema.

Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwards entrerà nel catalogo di HBO Max a Capodanno, il 1 Gennaio 2022, in modo che chiunque voglia passare, come da tradizione, le feste natalizie facendo il classico rewatch della saga, con tutti i film presenti su HBO Max peraltro, possa poi concludere in bellezza con un nostalgico speciale.

Durante lo speciale interverranno di sicuro Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Jason Isaacs, Gary Oldman, Imelda Staunton, Tom Felton, James Phelps, Oliver Phelps, Mark Williams, Bonnie Wright, Alfred Enoch, Matthew Lewis, Evanna Lynch, e Ian Hart, e chissà che non ci sia in serbo qualche altra sorpresa. Di sicuro lo speciale troverà il modo per commemorare il compianto Alan Rickman, ad esempio.

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.