Sono passati quasi quindici anni dall’arrivo in sala dell’ultimo film della trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. E ora la celebre opera di J.R.R. Tolkien potrebbe avere una nuova trasposizione. Amazon e la Warner Bros. sarebbero in trattative con la Tolkien Estate per la realizzazione di una serie TV dedicata proprio all’opera del Professore di Oxford.

Amazon sta conducendo la trattativa con il suo stesso CEO, Jeff Bezos, il quale ha dichiarato in passato di volersi cimentare in un nuovo tipo di produzione, meno di nicchia rispetto a quanto fatto fino a questo momento.

Da quanto emerge la trattativa non sarebbe semplice. La Tokien Estate è da tempo in cattivi rapporti con la Warner Bros., rea di non aver rispettato gli accordi di sfruttamento del marchio presi al momento della cessione dei diritti. Nello specifico, l’ira degli eredi di Tolkien si concentrava per l’uso inappropriato fatto dei personaggi del Signore degli Anelli per delle slot machine e casinò online. Il tutto aveva portato a una causa legale, che si era chiusa solo recententemente (luglio 2017) dopo cinque anni, con un accordo di massima tra le parti per cessare la collaborazione.

La notizia di questo nuovo interesse appare quindi piuttosto inaspettata. L’attuale capo della compagnia che gestisce la proprietà intellettuale del Professore, Christopher Tolkien, si sarebbe dimostrato restio a concedere ulterioriormente i diritti per nuove produzioni. Più aperto era l’erede designato del gruppo, Michael Tolkien, il quale sarebbe ancora in buoni rapporti con la Warner.

Nonostante questo le possibilità di vedere di nuovo una trasposizione del Signore degli Anelli restano scarse. Gli sforzi delle parti sono concentrati nel trovare un accordo che possa soddisfare tutti e, per ora, non si sono ancora fatti nomi per quanto concerne il progetto.

Vi terremo aggiornati in caso di novità per quella che al momenta resta solo una suggestione, per quanto affascinante. E voi staynerdiani cosa ne pensereste di una serie TV ispirata a il Signore degli Anelli? Fatecelo sapere con un commento!

(fonte: Variety.com e THR.com)

No more articles