Nonostante abbia completato solo una scena di Animali Fantastici 3, Johnny Depp riceverà comunque il suo compenso per intero

L’allontanamento di Johnny Depp da Animali Fantastici 3 ha sconvolto i fan del film e gettato numerosi interrogativi sul suo futuro: nel frattempo però viene svelato un retroscena sulla vicenda, ossia che l’attore riceverà comunque il suo compenso per intero.

L’attore ha completato solamente una scena del film, eppure per una clausola prevista dal suo contratto avrà diritto al pieno compenso da parte di Warner. Come molte star di Hollywood infatti, la tipologia di accordo sottoscritta da Johnny Depp è la cosiddetta “pay-or-play“, che sta a significare che all’attore viene elargito il cachet per intero anche qualora il film non venisse più realizzato, o l’attore rimpiazzato.

Nonostante tecnicamente Depp non sia stato licenziato da Warner Bros, ma gli sia stato chiesto di dimettersi, sembra che all’attore spetti comunque il suo stipendio per intero. Non è chiaro come sarebbero cambiati gli accordi se l’attore non avesse acconsentito alle richieste della major.

johnny depp animali fantastici compenso

Come detto, l’addio di Johnny Depp avrà pesanti conseguenze sul franchise in generale, dato che l’attore interpretava Grindelwald, il villain principale. Già il terzo film, che è stato recentemente rinviato al 2022, avrebbe dovuto reggersi sui tre attori principali, Depp, Eddie Redmayne e Jude Law, che avrebbero avuto più o meno lo stesso minutaggio. Dei tre inoltre, Depp era quello col compenso più alto, anche per via dei suoi precedenti ai botteghini.

Con il franchise di Pirati dei Caraibi ad esempio, l’attore ha contribuito in maniera significativa ai guadagni di una delle serie più remunerative di sempre, dalla quale peraltro, ironia della sorte, pure è stato escluso, con Disney che ha preferito concentrarsi su un reboot che non conterà sulla sua presenza.

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.