Joker torna nelle sale cinematografiche il prossimo 6 febbraio

Warner Bros. ha annunciato oggi che Joker, pellicola di Todd Phillips candidata a 11 premi oscar, tornerà nei cinema il prossimo 6 febbraio. L’annuncio arriva corredato dal trailer che vi lasciamo di seguito.

“Joker del regista Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham.

Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.”

joker cinema febbraio

Nei panni del protagonista del film, Arthur Fleck alias Joker, troviamo Joaquin Phoenix, che finora è già stato premiato come Miglior Attore in un Film Drammatico agli scorsi Golden Globe, Miglior Attore Protagonista ai BAFTA 2020, ai SAG Awards e ai Critic’s Choice Awards.

Accanto lui nel cast del film vediamo Robert De Niro (Murray Franklin), Zazie Beetz (Sophie Dumond), Frances Conroy (Penny Fleck), Brett Cullen (Thomas Wayne), Glenn Fleshler (Randall), Bill Camp (Garrity), Shea Whigham (Burke), Marc Maron (Gene Ufland), Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Leigh Gill (Gary), Josh Pais (Hoyt Vaughn), Brian Tyree Henry (Carl) e Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne).

Come vi abbiamo detto all’inizio della nostra news, Joker è attualmente candidato a ben 11 premi Oscar:

  • Miglior Film
  • Miglior Attore Protagonista
  • Miglior Regia
  • Miglior Sceneggiatura Non Originale
  • Miglior Fotografia
  • Migliori Costumi
  • Miglior Montaggio
  • Miglior Trucco e Acconciature
  • Miglior Colonna Sonora Originale
  • Miglior Montaggio Sonoro
  • Miglior Sonoro

Vi ricordiamo che per scoprire se il film riuscirà ad ottenere le ambite statuette, bisognerà attendere fino al 10 febbraio quando si svolgerà l’annuale cerimonia di consegna dei Premi Oscar.

Infine, vi segnaliamo che sulle nostre pagine potete trovare la recensione del Joker diretto da Todd Phillips, nonché uno speciale scritto da Tiziano Costantini e dedicato al protagonista del film, Joaquin Phoenix.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.