Joker e Batman V Superman sono collegati?

Nelle ultime ore stanno circolando dei rumor davvero particolari. Dopo la visione del final trailer di Joker di Todd Phillips infatti, un fan molto attento ha notato dei dettagli che potrebbero richiamare un collegamento del film ad un altro di casa DC, ovvero Batman V Superman: Dawn of Justice (2016) di Zack Snyder.

Sulla piattaforma Reddit.it questo utente ha segnalato che nel trailer di Joker c’è un particolare pressoché identico a Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder. Infatti il poster del film Excalibur del 1981, affisso fuori al cinema dove si era recata la famiglia Wayne prima della famosa aggressione, lo ritroviamo anche in una sequenza sempre all’esterno di un cinema simile a quello di Batman V Superman. Un dettaglio che in effetti fa drizzare le antenne.

Semplice casualità? Sembra strano. Un omaggio? Probabile. Da qui ad azzardare un collegamento tra i due film ce ne vuole, ma nessuno si sente di escluderlo a priori, trattandosi appunto proprio di un film sul Joker.

oker batman v superman
La foto apparsa su Reddit.it

Quel che è certo è che Warner Bros. Pictures punta moltissimo su questa pellicola, anche per cercare di far (ri)prendere il volo al filone del film DC, che non riescono a ridurre il gap con i “cugini” Marvel, quantomeno secondo buona parte di pubblico e critica.

Per ora comunque non sappiamo se il dettaglio di cui abbiamo parlato sia soltanto un mero omaggio a Zack Snyder o ci sia davvero un collegamento tra Joker e Batman V Superman, e probabilmente non lo sapremo nemmeno il 3 ottobre, data in cui il film sarà nelle sale cinematografiche italiane.
Nel frattempo, in questi giorni, Joker di Todd Phillips sarà presentato in anteprima a Venezia.

Il film – lo ricordiamo – ha una sceneggiatura scritta dallo stesso Phillips insieme a Scott Silver, e Joker è interpretato da Joaquin Phoenix. Completano il cast Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron e altri noti più o meno noti nello star system.

Qui sotto il trailer:

Nato e cresciuto a Roma, sono il Deputy Editor e Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), Francesco Totti, i navigli di Milano (vabbè, so' un romano atipico), la pizza e la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryn Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna la mia attuale sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui