Buffy l’Ammazzavampiri: Charisma Carpenter accusa Joss Whedon di abusi. Il supporto e le conferme di molte attrici

Joss Whedon si trova un questo momento nell’occhio del ciclone, dopo che praticamente l’intero cast di Buffy l’Ammazzavampiri lo ha accusato di abusi e comportamenti inappropriati sul set, riprendendo accuse fatte un po’ di tempo fa da Ray Fisher sul set di Justice League dopo che il regista ha “ereditato” il film da Zack Snyder.

joss whedon abusi buffy

In particolare è stata Charisma Carpenter a iniziare il flusso di accuse con un lungo post su Twitter in cui ha raccontato di come ai tempi in cui nella serie TV interpretava Cordelia, il regista le ha creato intorno un ambiente in cui le è risultato particolarmente difficile lavorare.

Whedon è stato accusato di diversi comportamenti inappropriati quando l’attrice era incinta, con commenti poco opportuni. Avrebbe chiamato più volte “grassa” l’attrice incinta di 4 mesi, chiesto se avesse intenzione di tenere il bambino, e aumentandole le ore di lavoro dopo che i medici le avevano consigliato di ridurre i propri impegni sul set, costringendola a volte a restare a lavorare fino all’una di notte.

Il tutto condito da pesanti minacce di licenziamento (l’attrice fu poi effettivamente licenziata la stagione successiva). L’attrice ha raccontato di soffrire ancora adesso per quella situazione, e di aver finalmente trovato il coraggio di parlarne, ed è subito stata appoggiata da alcune colleghe.

In particolare la stessa protagonista Sarah Michelle Gellar ha detto che pur sentendosi orgogliosa di sentire il proprio nome associato a quello di Buffy, non vuole più sentirlo legato a quello di Joss Whedon, confermando dunque la poco lusinghiera descrizione di Carpenter.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sarah Michelle (@sarahmgellar)

Anche Amber Benson, che nello show interpretava Tara, ha dato il suo supporto all’attrice e ha confermato che l’ambiente sul set di Buffy fosse estremamente difficile, così come Michelle Trachtenberg, che ha ripostato su Instagram i tweet di Carpenter.

Davvero una brutta storia, e purtroppo non l’unica nel suo genere.

(Fonte: TV Line)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.