Matrix torna di nuovo al cinema per festeggiare i vent’anni, ma per ora soltanto in America

Era il 1999 e nelle sale usciva Matrix, un film di fantascienza diretto dalle sorelle Wachowski, destinato a diventare un cult ed un’opera capace di segnare un’intera generazione.

Ora il masterpiece con protagonista Keanu Reeves compie 20 anni e per l’occasione si è deciso di riportalo nei cinema americani, per far vivere l’esperienza di Matrix anche a chi a quell’epoca non ha potuto guardare il film sul grande schermo, magari per semplici questioni di età anagrafica.

Ma questa è un’occasione ghiotta anche per tutti i fan e per chi lo ha già visto al cinema vent’anni fa e lo ho rivisto ripetutamente sul piccolo schermo, perché per la prima volta lo si potrà vedere in Dolby Vision e Dolby Atmos. Tutto questo quando? A partire dal 30 agosto.

Si tratta di una bellissima notizia, ma gli amici americani potranno godersi Matrix solamente nelle sale della catena Dolby Cinema AMC, mentre per ora non ci sono notizie di una simile iniziativa in europa e soprattutto in Italia. Tuttavia a fine agosto manca ancora un po’, e noi speriamo sempre in un colpo di coda.

matrix cinema

Come saprete nei mesi scorsi è stato dato l’annuncio di un nuovo lavoro delle sorelle Wachowski su un nuovo capitolo del franchise Matrix, anche se non è ancora chiaro se si tratti di un reboot o di un sequel, o addirittura un prequel. Per ora impazzano rumor, ma di notizie certe ne abbiamo ben poche.
Si dice però che il protagonista dovrebbe essere Michael B. Jordan, e Zack Penn pare stia lavorando allo script del progetto che al momento ha il nome provvisorio di “Project Ice Cream”.

Cosa vi aspettate dal nuovo film delle sorelle Lana e Lilly Wachowski? E vi piacerebbe rivedere Matrix al cinema?

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.