Quali sono i migliori documentari da vedere su Netflix?

Netflix non è soltanto film, anime o serie TV. Sulla piattaforma di streaming infatti gli amanti dei documentari possono davvero sbizzarrirsi, poiché il catalogo ne è pieno e ce n’è per tutti i gusti.
Dal crime, alla cucina, allo sport fino alla storia e alla natura, proviamo a suggerirvi alcuni tra i migliori documentari presenti su Netflix.

Making a Murderer

Iniziamo con un documentario di genere crime, tra i più apprezzati dagli utenti della piattaforma.
Making a Murderer è una serie in due stagioni per un totale di 20 puntate, che narra le vicende di Steven Avery e della sua famiglia durante dei processi penali per stupro e omicidio.
La particolarità più grande è che la prima stagione è stata realizzata nel corso di dieci anni, documentando tutto ciò che avveniva.

 

I giocattoli della nostra infanzia

Cambiamo totalmente genere e stavolta facciamo leva sulla nostalgia. Questa serie parla dei giocattoli della nostra infanzia, della loro genesi e dell’impatto che hanno avuto nel mercato, fino al declino di alcuni di essi. Nelle due stagioni vengono analizzati giochi come He-Man, Star Wars, Barbie e G.I. Joe e poi LEGO, Transformers, Hello Kitty e Star Trek.

Durante il Comic-Con è stata annunciata una terza stagione che potrebbe arrivare entro il 2019 e in cui si parlerà di Teenage Mutant Ninja Turtles, My Little Pony e di Wrestling. Insieme a questa è stato annunciato anche uno spin-off a tema cinema dal titolo The Movie that made us. Che dire? Non vediamo l’ora!

The Staircase

Ritorniamo a parlare di crime con The Staircase, serie documentaristica molto seguita, diretta da Jean-Xavier de Lestrade, che affronta il processo a Michael Peterson, giornalista e scrittore americano, accusato dell’omicidio della moglie, Kathleen Peterson. Sono tre stagioni da 13 puntate, sebbene solo la prima ne conta già 8. Una volta iniziata non potrete fare a meno che continuare a seguirla per cercare di scoprire la verità.

migliori documentari netflix

Our Planet

Tra i migliori documentari Netflix che parlano di natura c’è sicuramente Il Nostro Pianeta – Our Planet. La serie è prodotta da Silverback Films, casa di produzione di Alastair Fothergil e Keith Scholey, in collaborazione con il WWF, e la prima stagione è stata pubblicata interamente il 5 aprile 2019.

Our Planet affronta temi ambientali, mostrando varie specie animali nei loro habitat naturali e ci permette di osservare incredibili bellezze naturali della Terra e scoprire anche l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sulla fauna.

One Strange Rock

Sempre a tema naturalistico e sempre parlando del nostro pianeta, potete dare uno sguardo a One Strange Rock, serie documentaristica presentata da Will Smith (non c’è la possibilità di mettere la lingua italiana), prodotta Nutopia e Darren Aronofsky, e che si avvale della collaborazione di otto astronauti.
Un viaggio fantastico attraverso il quale viene raccontata la storia della Terra e viene analizzato il modo in cui il globo terracqueo crea e regola il suo ciclo vitale.

Hip hop evolution

Netflix pensa anche agli amanti della musica con Hip hop Evolution, serie in due stagioni per un totale di 8 puntate complessive, che ripercorre la storia della musica hip hop dagli anni ’70 ai ’90, tramite interviste con molte delle principali figure culturali del genere.

migliori documentari netflix

Chef’s table

Ormai le nostre televisioni sono tempestate da programmi che parlano di cucina, e Netflix non vuole essere da meno. Chef’s table è un documentario sviluppato in 6 stagioni in cui alcuni dei più famosi chef del mondo raccontano la loro storia professionale e le loro ispirazioni. La disciplina e il talento culinario di ogni cuoco vengono dunque analizzati durante la preparazione di alcuni piatti gourmet.

Sunderland Til’ I Die

Tra i migliori documentari Netflix che parlano di calcio inseriamo senza alcun dubbio Sunderland Til’ I Die, uno show che ripercorre l’annata storta del club inglese che ha portato alla sua retrocessione in League One, ovvero la terza divisione.
Highlights, commenti dei tifosi, dei giocatori e dello staff, la vita della città di Sunderland e molto altro, in un documentario da godersi già solo per la fantastica colonna sonora dei The Lake Poets.

Gaga: five foot two

Tutti parlano di Lady Gaga, e lo fa anche Netflix con un documentario sulla star e cantautrice, riprendendo circa un anno della sua esistenza, tra la lavorazione del suo album Joanne, l’esibizione al Super Bowl LI, la sesta stagione di American Horror Story e parte della sua vita privata.
Sarà affrontato anche il tema della malattia, poiché la cantante soffre di fibromialgia.
Sicuramente si tratta di una serie che tutti i fan di Lady Gaga non possono non guardare.

migliori documentari netflix

Great Hack

Tra i migliori documentari da vedere su Netflix dobbiamo segnalare Great Hack, legato allo scandalo che ha coinvolto Cambridge Analytica e di conseguenza Facebook, dopo le elezioni americane che hanno segnato la vittoria di Trump e quelle inglesi sulla Brexit. In realtà Great Hack parla anche di molto altro, e vengono riportati filmati importanti dei processi, vengono mostrati dati, interviste e testimonianze di coloro invischiati nella vicenda.

 

No more articles