Una lista di alcuni tra i migliori film di fantascienza (sci-fi) disponibili su Amazon Prime Video

Il catalogo di Amazon Prime Video relativo ai film di fantascienza (sci-fi) si fa sempre più ricco, tra produzioni originali e lungometraggi che restano sulla piattaforma temporaneamente. Proprio per questo gli amanti del genere potrebbero aver bisogno di qualche consiglio per non farsi scappare i film presenti al momento, ed ecco allora una lista di alcuni tra i migliori lungometraggi di fantascienza disponibili su Prime Video.

Vi potrebbero interessare anche:

Snowpiercer

film fantascienza prime video 4

I meno attenti potrebbero non sapere che l’omonima serie Netflix è proprio ispirata a questo film del 2013 diretto da Bong Joon-ho (il regista di Parasite), e a sua volta tratto dalla graphic novel Le Transperceneige, di Jacques Lob e Jean-Marc Rochette. Il risultato è un avvincente film sci-fi postapocalittico ambientato nel 2031 in un mondo decimato da una nuova era glaciale, in cui un gruppo di sopravvissuti provare a rimanere in vita all’interno di un treno, lo “Snowpiercer” appunto, che continua a spostarsi intorno alla Terra con una divisione in vagoni in base alle classi sociali. Un’opera che merita assolutamente di essere vista, così come di entrare in questa lista.

Under the skin

Gli amanti della fantascienza dovrebbero approfittare della momentanea presenza su Prime Video del film Under the skin, ambiguo ma affasciante lungometraggio del 2013 diretto da Jonathan Glazer, e ispirato al romanzo Sotto la pelle di Michel Faber. Un’extraterrestre interpretata da Scarlett Johansson si impossessa del corpo di una giovane donna e compie un viaggio in automobile attraverso la Scozia per attrarre in trappola una serie di uomini ignari del pericolo a cui vanno incontro. Lo scopo dell’aliena è quello di arrivare a distruggere l’umanità intera, ma i suoi piani non vanno esattamente come previsto.

Predestination

Impossibile non inserire Predestination, lungometraggio del 2014 diretto da Michael e Peter Spierig, con Ethan Hawke protagonista.
Un agente temporale deve riuscire a trovare l’unico criminale che finora è sempre sfuggito al braccio della legge, ma ‘inseguimento si trasforma presto in un’esplorazione di temi umani e universali come l’amore, l’identità e il ruolo cruciale del destino. Se è vero che la struttura del film, nel suo complesso, non stupisce in modo particolare e ricorda altre pellicole di genere, è altrettanto vero che l’utenza in generale sembra gradire molto Predestination, per cui vi suggeriamo di dargli una chance, quantomeno per farvi un’idea personale a riguardo.
Con merito in questa lista dei migliori film di fantascienza da vedere su Prime Video

Brazil

film fantascienza prime video 4

Avventuriamoci in modo più specifico nella distopia con Brazil, cult diretto dal maestro Terry Gilliam e datato 1985. Un vero gioiello per gli amanti della fantascienza e gli utenti di Prime Video, un’opera ambientata in un modo in cui la burocrazia ha preso il sopravvento in ogni attività dell’uomo e, combinata al cinismo spietato dei potenti, uccide chi tenta di ribellarsi e i pochi che ancora riescono a sognare.

È il secondo film della cosiddetta “trilogia dell’immaginazione”, preceduto da I banditi del tempo (1981) e seguito da Le avventure del barone di Munchausen (1988).

Metropolis

Facciamo un ulteriore passo indietro, anzi probabilmente ne occorrono un bel po’. Dobbiamo tornare infatti al 1927 per inserire in questa lista un film imprescindibile per un cinefilo, ovvero Metropolis, attualmente presente nel catalogo Prime Video dedicato alla fantascienza. Il capolavoro di Fritz Lang è un film muto in un futuro distopico ambientato pressoché ai giorni nostri (2026), in cui le divisioni classiste sembrano accentuarsi.

Donnie Darko

Tra i film sci-fi disponibili su Prime dobbiamo citare per forza anche Donnie Darko, di Richard Kelly. Cult generazionale che ha lanciato a tutti gli effetti l’attore Jake Gyllenhaal, e che probabilmente buona parte della nostra utenza avrà già visto. A tutti gli altri ne suggeriamo la visione e soprattutto di dare un’occhiata al nostro articolo sul film: Donnie Darko.

Ghost in the shell & Ghost in the shell: Innocence

film fantascienza prime video 4

Nonostante si tratti di due opere d’animazione Ghost in the shell e il suo seguito Innocence non possono mancare tra i lungometraggi sci-fi da recuperare su Amazon Prime Video. Il regista Mamoru Oshii prende il manga il Masamune Shirow e la plasma secondo la propria poetica, restituendo due opere di fantascienza cyberpunk estremamente dense nelle tematiche e raffinatissime nell’animazione. I due film seguono le vicende della Sezione 9 della polizia e in particolare del Maggiore e di Batou che riflettono sull’esistenza e sull’identità – tra le altre cose – mentre affrontano casi venuti dal futuro.

Produzioni originali Amazon Prime Video – Film fantascienza sci-fi

Vediamo insieme le produzioni originali Amazon più interessanti.

Bliss

film fantascienza prime video 4

Inseriamo in questa lista di film di fantascienza da vedere su Prime Video anche Bliss, produzione originale Amazon, presente nel catalogo della piattaforma dal febbraio 2021.

Dopo sette anni dal suo ultimo film, Mike Cahill torna (questa volta su piccolo schermo) con Bliss, un intelligente e particolare film drammatico che si muove tra la fantascienza cyberpunk e la parabola sulla dipendenza.
Per saperne di più, vi invitiamo a leggere la nostra recensione: Bliss.

Bonus: Ritorno al futuro

Aggiungiamo infine un bonus imprescindibile, sebbene non sia facile etichettare un capolavoro come la trilogia di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis.
Non servono molte parole, ma vogliamo soltanto farvi presente che i film sono presenti su Amazon Prime Video ed è sempre il momento giusto per rivederli.

Nato e cresciuto a Roma, sono il Deputy Editor e Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), Francesco Totti, i navigli di Milano (vabbè, so' un romano atipico), la pizza e la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna la mia attuale sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui