Film sui viaggi nel tempo: cosa vedere Netflix

La categorizzazione dei contenuti su Netflix, siano essi film o serie tv, è per forza di cose generica. Se voleste vedere un film sui viaggi nel tempo, o sul tempo più in generale, sarebbe difficile avere un comodo elenco. Ed ecco che vi veniamo in aiuto: vogliamo dunque suggerirvi un po’ di film presenti nel catalogo tra quelli appartenenti aa questa particolare categoria!

Potrebbe interessarti anche:

Si comincia!

1. Interstellar

film tempo viaggi netflix

Nolan e spazio-tempo, un legame indissolubile, come ampiamente spiegato in un nostro lungo ed approfondito speciale dedicato al regista britannico. Nel suo cinema fatto di rimandi ed alterazioni temporali, in questa nostra lista dedicata ai migliori film sul tempo o sui viaggi temporali da vedere su Netflix, dobbiamo per forza menzionare Interstellar. Checché ne dicano alcuni detrattori sul web, per realizzare Interstellar Nolan si è avvalso del supporto di Kip Thorne (uno dei maggiori esperti di relatività generale) e della sua troupe, ma quello che ci preme sottolineare è la grandiosità dell’impatto visivo dell’opera.

Il tempo; la magia; il sogno; lo spazio. Il regista prende, deforma e plasma a suo piacimento mondi e situazioni complessi, così lontani e così vicini a noi e alla nostra quotidianità. Tutto ciò sui cui la psiche umana si interroga perennemente, alla ricerca di risposte che in fondo è pressoché impossibile dare, ma che Nolan prova a interpretare a suo modo, senza la pretesa di fornirci una verità assoluta, ma solo quella di regalarci un plausibile racconto che la nostra mente partorisce spesso, creando un disegno fatto di rimandi, frecce e connessioni, espressione in parentesi tonda del suo cinema.

2. Inception

Ancora Christopher Nolan con un altro incredibile film, tra i migliori e più complessi del regista: Inception. Una sceneggiatura clamorosa, partorita in più di dieci anni come dimostrano i bozzetti che i Nolan Bros custodiscono gelosamente e che mostrano nella speciale collection edita da WB, in cui è possibile vedere una versione estesa del film in cui il regista spiega man mano ogni passaggio dell’opera. Inception è la summa del cinema dei richiami di Christopher Nolan, e chi conosce bene il regista e ha visto Following ne è ben consapevole, più di altri.

Ad ogni visione, di volta in volta, si prende coscienza di alcuni dettagli che lo stesso regista nasconde all’interno dell’opera, come a voler selezionare gli spettatori a cui rivolgersi, ma per tutto questo vi rimando allo speciale menzionato nel paragrafo relativo ad Interstellar. Per il resto, ci sembra piuttosto chiaro che Inception sia uno dei migliori film su tempo e viaggi temporali in generale, e tra quelli proposti su Netflix.

3. Il curioso caso di Benjamin Button

Nella filmografia di David Fincher c’è una pellicola che si distanzia molto dalle altre per contenuti e modalità: Il curioso caso di Benjamin Button. Basato sull’omonimo racconto breve di Francis Scott Fitzgerald, il film ha vinto tre Oscar (a fronte di 13 candidature) alla cerimonia del 2009: scenografia, effetti speciali e trucco.

Benjamin (Brad Pitt) nasce al termine della prima Guerra Mondiale. Appena nato rivela tutte le caratteristiche di un uomo di ottant’anni. Sembra pertanto debba morire subito, ma la sua esistenza si rivelerà il contrario di ciò che è la vita di un uomo normale.
Una trama che senza dubbio affascina ed incuriosisce, e nonostante molti ritengano sia uno dei lavori più deboli di un grande regista come Fincher, noi non possiamo non inserirlo in questa lista dei migliori film sul tempo o sui viaggi temporali presenti su Netflix.

4. Senza domani

film tempo viaggi netflix

Senza domani, o meglio Edge of tomorrow, è un altro eccellente film di genere presente sulla piattaforma della N rossa. Nel film di Doug Liman, con protagonisti Tom Cruise e Emily Blunt, un soldato ucciso in azione si risveglia e deve combattere e morire in un continuo loop temporale, per cercare di sconfiggere una razza aliena che ha colpito la Terra e che sembra davvero infallibile.
Ve ne consigliamo la visione e vi invitiamo a leggere il nostro articolo a riguardo.

5. Mr. Nobody

film tempo viaggi netflix

Amato o detestato dall’utenza, Mr. Nobody è un altro di quei film che deve essere aggiunto in lista sui migliori film sui viaggi nel tempo affinché possiate guardarlo e giudicarlo.
La pellicola segue la storia di Nemo Nobody (Jared Leto), un uomo di 118 anni nonché ultimo essere mortale sulla Terra dopo che la razza umana ha raggiunto l’immortalità. Nemo, con ricordi non lucidissimi, racconta delle sue principali storie d’amore, il divorzio dei suoi genitori e le successive difficoltà incontrate in alcuni momenti della propria vita. L’aspetto confusionario della storia è dato dalla presenza di più linee narrative, ognuna delle quali racconta un percorso di vita alternativo.

Nato e cresciuto a Roma, sono il Deputy Editor e Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), Francesco Totti, i navigli di Milano (vabbè, so' un romano atipico), la pizza e la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna la mia attuale sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.

2 Commenti

  1. […] Netflix e la ricerca del tesoro. Nelle miriadi di serie giovanili della piattaforma streaming, tramutata da estiva e soleggiata peripezia tra amicizia, intrighi e amore di un gruppo di ragazzi a un addensamento melenso di serialità trapassata, Outer Banks è la soap che ambisce a conquistare non solamente l’oro rincorso e bramato per un’intera prima stagione dai protagonisti, ma che proprio come quest’ultimi ne manca il raggiungimento a ogni singola occasione. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui