Quali sono i migliori film di fantascienza (sci-fi) da vedere su Netflix?

Come ben sapete il catalogo Netflix diventa sempre più ricco di film, giorno dopo giorno, e i lungometraggi che trovano spazio sulla piattaforma variano molto dal punto di vista del genere. Il sistema di ricerca del colosso dello streaming funziona, dobbiamo dirlo, piuttosto bene ma se avete bisogno di un consiglio specifico proviamo a darvelo noi. Volete vedere un bel film di fantascienza su Netflix e non sapete da dove partire? Ecco una lista di alcuni ottimi lungometraggi sci-fi presenti sulla piattaforma.

Vi potrebbero interessare anche:

Senza domani

film fantascienza netflix

Se parliamo di film di fantascienza, impossibile non inserire in questa lista il film presente su Netflix Senza domani – Edge of tomorrow. Il lungometraggio diretto da Doug Liman, con protagonisti il sempre pronto Tom Cruise e un’affascinante quanto capace Emily Blunt, narra la storia di un soldato ucciso in azione che si risveglia ed è costretto a combattere e morire in un continuo loop temporale, allo scopo di sconfiggere una razza aliena che ha colpito la Terra e che sembra davvero imbattibile.
Ve ne consigliamo la visione e vi invitiamo a leggere il nostro articolo a riguardo (Edge of tomorrow).

I migliori film di fantascienza su Netflix: Interstellar

Allo stato modo, è impossibile non inserire in questa lista dei migliori film di fantascienza da vedere su Netflix Interstellar di Christopher Nolan. Il regista britannico e il concetto di spazio-tempo sono legati in maniera praticamente indissolubile, come ampiamente spiegato in un nostro lungo ed approfondito speciale dedicato a Nolan.
Nonostante il parere alcuni detrattori sul web, ricordiamo a tutti che per realizzare Interstellar Christopher Nolan si è avvalso del supporto di Kip Thorne (uno dei maggiori esperti di relatività generale) e della sua troupe, ma quello che ci preme sottolineare ancor di più è l’immensità dell’impatto visivo dell’opera.

Il tempo; la magia; il sogno; lo spazio. Qui il regista prende, deforma e plasma a suo piacimento mondi e situazioni complessi, così lontani e così vicini a noi e alla nostra quotidianità. Tutto ciò sui cui la psiche umana si pone domande continue, alla ricerca di risposte che in fondo è quasi impossibile fornire, ma che il regista inglese prova a interpretare a suo modo, senza la pretesa di darci una verità assoluta, ma solo quella di donarci un plausibile racconto che la nostra mente partorisce spesso, creando un disegno fatto di rimandi (come al solito), frecce e connessioni, emblema del suo cinema.

Estraneo a bordo

Inseriamo in lista anche Estraneo a bordo, una delle ultime creazioni Netflix a tema sci-fi. Non un capolavoro, come scritto nella nostra recensione, ma uno space movie per certi versi anomalo pur nella sua canonicità, che rinuncia scientemente a ciò che invece è ossigeno per molti sci-fi, ovvero l’azione, puntando invece sulla tensione, su un forte senso di inquietudine e su quella mancanza di leggerezza che annoveriamo tra i suoi pregi, e che lo rendono un lungometraggio che merita di essere visto.
Qui trovate la recensione di Estraneo a bordo.

Oxygen

film fantascienza netflix

Appena uscito su Netflix, abbiamo parlato del film di fantascienza Oxygen proprio di recente nella recensione. Un’unica location, un unico personaggio in scena (o quasi), svolgimento in tempo reale. Una voce robotica calda e maschile che sveglia un corpo nervoso femminile. Liz, interpretata da Mélanie Laurent è rinchiusa in quella che sembra una specie di bara, salvo un sovraccarico tecnologico insolito. La funzione di tutto quell’apparato sci-fi e di M.I.L.O. (una I.A.) sarà presto detta. Liz si è svegliata anzitempo da un sonno criogenico e deve assolutamente trovare un modo per uscire dalla sua capsula prima che l’ossigeno finisca. Oxygen è senza dubbio un’opera avvincente e ricca di colpi di scena.

I migliori sci-fi su Netflix: The Wandering Earth

Tra Netflix e la fantascienza si inserisce la Cina, con The Wandering Earth, basato su un racconto dell’autore Liu Cixin, che dopo aver registrato un successo da record in patria, è stato distribuito in tutto il mondo per mezzo della piattaforma di streaming della N rossa, e che fa da apripista all’industria cinematografica cinese nel mercato mondiale del blockbuster.
Con merito in questa lista dei migliori film di fantascienza (sci-fi) da vedere su Netflix.

Her – Lei

Chiudiamo questa lista dei migliori film di fantascienza su Netflix con un lungometraggio che non è un vero sci-fi, ma più un drama in cui prevale l’amore. Masterpiece di Spike Jonze, Her (Lei) è ci porta in un futuro prossimo, non troppo lontano, dove i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone. Ma l’uscita sul mercato di un nuovo sistema operativo provvisto di I.A. in grado perfino di apprendere ed elaborare emozioni, rivoluziona inaspettatamente il rapporto con la tecnologia. Soprattutto per il protagonista, interpretato magistralmente da Joaquin Phoenix.

Nato e cresciuto a Roma, sono il Deputy Editor e Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), Francesco Totti, i navigli di Milano (vabbè, so' un romano atipico), la pizza e la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna la mia attuale sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui