Natale e Netflix: i film da vedere sulla piattaforma durante le feste

Netflix e Natale è una combo perfetta della quale gli amanti del cinema approfitteranno senza dubbio durante le feste e il meritato stop dal lavoro o dagli studi. La piattaforma di streaming vanta un catalogo piuttosto ricco di lungometraggi a tema natalizio, sebbene di certo non tutti rappresentino un must watch ed il rischio cantonata è dietro l’angolo.
Per evitare di farvi perdere, come accade a molti, parecchio tempo nella scelta di qualche film di Natale vedere su Netflix abbiamo selezionato per voi una lista di sei ottime pellicole a tema (+ un particolare bonus).

Buona lettura, e soprattutto buona visione!

Klaus

Ultimo film in ordine cronologico, ma uno dei migliori della piattaforma per quanto riguarda il tema natalizio. Klaus è un film d’animazione spagnolo scritto e diretto da Sergio Pablos, che rivisita la leggenda delle origini di Babbo Natale, restituendoci un fantastico racconto che ci dona una brillante atmosfera di festa e una storia che parla di cambiamento. Da vedere, dopo aver letto la nostra recensione senza spoiler.

film natale netflix

Qualcuno salvi il Natale

Una delle più interessanti novità Netflix a tema natalizio dello scorso anno è stato Qualcuno salvi il Natale, dignitosissima pellicola di intrattenimento col sempre convincente Kurt Russell a vestire i rossi panni di Babbo Natale.

La storia è di certo un po’ banalotta ma ci regala un’endovena di allegria e positività, facendo il suo dovere e calandosi con dignità nel calderone dei tanti film “natalizi”, pur abusando un bel po’ di cliché e finendo nel citazionismo in maniera delicata e piacevole. Alla fine, a salvare il Natale, ci pensa davvero Kurt Russell.

film natale netflix

Il Grinch

Non occorre spiegare con troppe parole perché Il Grinch è ormai un classico del Natale. Netflix ci ha fatto il grande regalo di mettere questo film cult del 2000, con un Jim Carrey sensazionale, nel suo catalogo, dandoci quindi la possibilità di rivederlo quando vogliamo. Per molti si tratta infatti di un must watch delle feste e poterlo avere a portata di click in qualsiasi momento è un bellissimo regalo.

Polar Express

Di Polar Express di Robert Zemeckis ne avevamo già parlato nel nostro articolo dedicato ai film non troppo mainstream da vedere a Natale, ma da un po’ di tempo è presente anche su Netflix per cui non possiamo non inserirlo in questa lista.
Un vero e proprio gioiello, datato 2004. L’allora innovativa tecnica della performance capture viene qui usata magistralmente dal regista Premio Oscar, che dà vita ad un’opera fantastica con un vagamente riconoscibile Tom Hanks tra i protagonisti. Il mondo rappresentato è assolutamente affascinante, ed il modo in cui ci viene mostrato fa restare lo spettatore incollato allo schermo. Polar Express non è soltanto un film che ha fatto scuola, ma è soprattutto un’opera assai godibile, che consigliamo a tutti, adulti, bambini ed amanti del cinema in generale.

film natale netflix

Babbo Bastardo 1 e 2

Cambiamo totalmente genere e passiamo a Babbo Bastardo, una spassosa commedia aggressiva, diretta nel 2003 da Terry Zwigoff e con Billy Bob Thornton nei panni di un eccentrico Santa Claus. Babbo Bastardo è un film davvero spassoso, di quelli che dispensano risate continue, grazie ad protagonista veramente magistrale ed un compagno di scena estremamente goffo, come il Thurman interpretato da Brett Kelly. Non è il classico film di Natale, ma fa ridere a crepapelle anche dopo la prima visione. Netflix ha inserito nel suo catalogo anche il sequel, uscito nel 2016, che non è di certo all’altezza del primo, ma che probabilmente vorrete vedere dopo il primo Babbo Bastardo.

film natale netflix

Bonus: I film della nostra infanzia, episodio “Mamma ho perso l’aereo”

Chiudiamo con un bonus, un piccolo suggerimento dalla serie I film della nostra infanzia, uno spin-off de I giocattoli della nostra infanzia. Lo show è sulla piattaforma da poco, e questa stagione consta di 4 episodi tra cui uno molto interessante su Mamma ho perso l’aereo (Home Alone). Si tratta del classico natalizio per eccellenza, e nei 45 minuti della puntata in questione potrete scoprire delle suggestive curiosità sul film di Chris Columbus.

No more articles