Quali sono i miglior film, serie TV, documentari e docu-serie su calcio e sport da vedere su Amazon Prime Video?

Il mondo dello sport acquisisce sempre più potere e sulle piattaforme di streaming, e se Netflix ce lo racconta prevalentemente tramite lungometraggi di genere, Amazon Prime Video risponde con moltissimi film e serie TV, ma anche e soprattutto docuserie, che vanno dal calcio alle corse automobilistiche.
Analizziamone insieme alcun tra i migliori presenti sulla piattaforma.

Take us home: Leeds United

Gli appassionati di serie sul calcio, in particolare gli amanti di quello inglese e coloro che hanno apprezzato Sunderland ‘Til I Die su Netflix, impazziranno alla visione di Take us Home: Leeds United su Prime Video. Molto simile come struttura allo show sui Black Cats, questa serie sul Leeds ripercorre la stagione 2018/19, quella della grande speranza del ritorno in Premier League sotto la guida tecnica del loco Bielsa e soprattutto del patron italiano Andrea Radrizzani.
Una serie TV entusiasmante narrata dalla voce di Russel Crowe, che non ci lascia mai soli nel racconto di una stagione di sogni infranti e di grande passione.

calcio sport prime video

All or nothing

Il filone di All or nothing è uno dei cardini tra le docuserie sportive di Amazon Prime Video. Ce sono tantissimi sulla piattaforma, e raccontano vicende legate a vari sport. Ci sentiamo di consigliarveli tutti, da quello sulla nazionale brasiliana, agli Arizona Cardinals della NFL, o ancora gli All Black neozelandesi del rugby e molto altro. Chi ama il calcio, seguirà senza dubbio con piacere quello sul Manchester City, legato alla stagione dei record con Pep Guardiola allenatore, e anche qui con un narratore d’eccezione per ingolosire i cinefili: Ben Kingsley.

calcio sport prime video

Inside Borussia Dortmund

Sempre in tema calcistico, interessante è il dietro le quinte Inside Borussia Dortmund della stagione 2018/19, una stagione esaltante che tuttavia si è conclusa con piazzamenti importanti ma senza trofei da posare in bacheca. Di certo una delle più belle serie TV di genere da poter vedere su Amazon Prime Video.

Make Us Dream

Torniamo ad occuparci di calcio inglese, con un altro gioiello per gli appassionati. Su Prime Video c’è infatti la possibilità di vedere Make Us Dream, film documentario dedicato a Steven Gerrard, bandiera e leggenda del Liverpool e della nazionale inglese. Appuntamento imprescindibile per chi adora questo sport e in particolare quello della terra d’Albione, anche perché stiamo parlando di uno dei centrocampisti più forti e completi della storia del calcio.

Messi: storia di un campione

A proposito di campioni, poteva mancare all’appello quello su uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi? Messi: storia di un campione è un interessante film che ci racconta la vita del talento di Rosario, dall’infanzia fino ad oggi, passando per tutti i suoi successi personali, come i tanti Palloni d’oro, e quello di club, come i tanti trofei alzati al cielo con il Barcellona. Tra i migliori film sullo sport da vedere su Amazon Prime Video, senza alcun dubbio rientra Messi: Storia di un campione.

Pelé

Da un campione all’altro, è ora il turno di Pelé. Su Prime Video in realtà ci sono due film sul fenomeno brasiliano, da molti indicato come il più forte calciatore della storia. Sulla piattaforma di streaming potete infatti vedere sia Pelé, un film del 2016 dei fratelli Jeff e Michael Zimbalist che ripercorre la vita dell’attaccante, dall’infanzia ai momenti salienti della sua carriera, sia Pelé – O rei, un breve documentario di Evan Clark.


Da Varane, a Kroos, passando per Sergio Ramos e molti altri


Sempre parlando di film e serie TV dedicate ai grandi calciatori, su Prime Video se ne contano un bel po’ sui talenti del momento o comunque in attività, e molti questi meritano una visione. C’è ad esempio la serie Varane: Destino de campéon, sul difensore del Real e della nazionale francese, o quella su Sergio Ramos, El corazon de Sergio Ramos, fino ad arrivare ad un documentario su CR7, chiamato semplicemente Cristiano Ronaldo.

Insomma, Amazon Prime Video si conferma davvero una scatola magica per gli amanti del calcio o in generale di film e serie sullo sport.

Six Dreams

Prime Video ha pensato anche gli appassionati della Liga. Six Dreams infatti viene incontro alle esigenze degli adulatori del calcio spagnolo, con uno show che racconta la vita di sei protagonisti del campionato iberico dentro e fuori campo durante la stagione 2017-2018. Si tratta di Saul Niguez, giocatore dell’Atletico Madrid; Inaki Williams, giocatore dell’Atletico Bilbao; Andres Guardado, giocatore del Betis Sevilla; Amaia Gorostiza, presidente del SD Eibar; Eduardo Berizzo, allenatore del FC Sevilla e Quique Carcel, Direttore Sportivo del Girona.

Le bleus 2018: The Russian Epic

Le bleus 2018: The Russian Epic è un interessante documentario calcistico presente su Amazon Prime Video, che segue il percorso della nazionale francese dalle amichevoli pre-mondiali fino alla grande impresa nella finale mondiale. La squadra che trionfò in Russia è senza dubbio una delle più grandi compagini della storia transalpina ed anche una delle migliori nazionali degli ultimi dieci anni.

Il profeta del gol: il calcio totale di Johan Cruijff

A proposito di nazionali, quella olandese di Joahn Cruijff negli anni ’70 era di certo una squadra invidiabile, così come – passando ai club – l’Ajax di quegli anni era una vera e propria macchina, che si portò infatti a casa tre Coppe dei Campioni di fila tra il 71 e il 73, permettendo a Cruijff di mettere sul camino altrettanti Palloni d’oro.
I più giovani potranno conoscere questo straordinario talento anche attraverso questo interessante documentario.

Grand Prix Driver


Usciamo un po’ dal calcio per parlare degli altri sport disponibili su Amazon Prime Video con film o serie TV. Entriamo nel mondo dei motori, uno dei più presenti sulla piattaforma, e introduciamo Grand Prix Driver. Si tratta di una docuserie in quattro episodi sul team McLaren, tra i più vincenti nella storia della F1.

Le Mans: Correre è tutto

La 24h di Le Mans è una delle corse automobilistiche più importanti della storia, ed è stata raccontata anche recentemente al cinema con un bellissimo film con Christian Bale e Matt Damon protagonisti. Prime Video ci fa conoscere nel dettaglio le scuderie che fanno parte di questa intrigante competizione, che mette a dura prova i piloti. Un must watch per gli appassionati di automobilismo.

The Grand Tour

Inseriamo in questa lista dei migliori film e le serie TV su calcio e sport da vedere su Prime Video anche The Grand Tour. Lo show con Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May vanta una fanbase pazzesca, ed è dunque uno dei prodotti di maggior successo della piattaforma.
I tre si imbarcano in epiche avventure in giro per il mondo, mentre vivono grandi emozioni, conoscono persone e sperimentano auto incredibili.

Invictus

Chiudiamo con un film vero e proprio, ovvero l’ottima pellicola del 2009 del maestro Clint Eastwood, adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico di J. Carlin, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti. Il film ci racconta le vicende avvenute nel periodo della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco tempo dopo l’insediamento di Nelson Mandela (interpretato da Morgan Freeman) come presidente della nazione. Tra i protagonisti anche Matt Damon.

calcio sport prime video

No more articles