Importante acquisizione in ambito gaming per Netflix, che ha preso sotto la sua ala gli sviluppatori di Oxenfree, Night School Studios

Da tempo ormai Netflix ha deciso di fare un passo verso il mondo dei videogiochi, ma finalmente sembra aver iniziato a fare sul serio. Dopo l’annuncio dell’arrivo dei primi cinque videogiochi sulla propria app, il colosso dello streaming ha effettuato la prima acquisizione di uno studio di sviluppatori, che presumibilmente dunque si metterà presto al lavoro su un titolo per la piattaforma.

Si tratta di Night School Studios, noti principalmente per il loro primo titolo, Oxenfree, che è riuscito anche a guadagnarsi un piccolo seguito di appassionati. Lo studio ha anche realizzato Afterparty, un altro titolo narrativo, e attualmente sta lavorando sullo sviluppo del sequel, Oxenfree 2.

netflix sviluppatori oxenfree

Nel post sul blog in cui gli sviluppatori hanno annunciato l’acquisizione, hanno dichiarato che l’accordo è frutto del loro amore per lo storytelling narrativo e la voglia di Netflix di dare ai suoi autori una tela senza precedenti sulla quale creare, proteggendo al contempo il modo in cui lo studio ha sempre trattato il proprio processo di sviluppo. Insomma, tutta la libertà di cui uno sviluppatore ha bisogno per fare le cose per bene.

Gli sviluppatori ci hanno anche tenuto a rassicurare i fan su Oxenfree 2, il cui sviluppo sta ancora andando avanti come previsto, dopo che in effetti alcuni avevano espresso delle perplessità su quello che questo accordo potrebbe comportare. I servizi streaming à la Google Stadia non sono ancora riusciti a decollare, e mentre il post dell’acquisizione non spiega nulla su un’eventuale esclusività dei futuri giochi prodotti, Netflix nel suo comunicato stampa menziona la voglia di lavorare per creare giochi in esclusiva per la propria line up. Staremo a vedere insomma.

Intanto diteci: cosa ne pensate dell’acquisizione? Cosa vorreste vedere sviluppato da Night School per Netflix?

(Fonte: Game Rant)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.