Netflix lancia in Francia il proprio canale TV con palinsesto e programmazione regolare: presto lo vedremo anche in Italia?

Su Netflix ci sono davvero tantissime alternative tra cui scegliere, tra serie TV, anime, film e quant’altro, e sono in molti a perdere più tempo a cercare qualcosa da vedere sfogliandone l’immenso catalogo, che guardando effettivamente un prodotto, e così il colosso dello streaming sembra stia pensando a lanciare un proprio canale TV con palinsesto regolare.

La TV “tradizionale” è infatti un mezzo di comunicazione che è ancora utilizzato da tantissime persone, e il lancio di un proprio canale a programmazione potrebbe essere utile per chi semplicemente non ha voglia di decidere cosa guardare e vuole affidarsi a un palisesto.

Stando a quanto riportato, Netflix sta testando questo servizio in Francia, e ha già iniziato un rollout leggero di un canale chiamato Netflix Direct, che semplicemente propone continuamente contenuti dal proprio catalogo secondo un palinsesto prestabilito.

Per accedervi basterà scegliere l’apposita opzione una volta aperta l’app. Il servizio per il momento è attivo solo in Francia e solo per una piccola e selezionata parte di utenti, ma dovrebbe essere esteso al resto degli abbonati francesi nel corso del prossimo mese.

netflix canale tv

Non è chiaro però attualmente se il colosso avrà intenzione di portare un servizio simile anche in America o in altri mercati. “Molti utenti apprezzano l’idea di una programmazione che non gli richiede di scegliere quello che vogliono guardare”,  ha dichiarato l’azienda in una nota, che poi prosegue: “Se vi manca l’ispirazione, o se state scoprendo Netflix per la prima volta, potreste lasciarvi guidare per la prima volta senza dover scegliere un titolo in particolare, e lasciarvi sorprendere dalla varietà del catalogo”.

Si tratta di un’importante prima volta per il servizio streaming, che anche se non è il primo ad utilizzare un servizio del genere (Peacock e Shudder oltreoceano lo fanno già, ad esempio) sicuramente è il più popolare, in termini di numeri, a farlo.

Che ne pensate? Vi piace l’idea di un canale TV “tradizionale” di Netflix?

(Fonte: Comic Book)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.