La nuova generazione di PS VR avrà anche un nuovo controller: Sony svela il look e i primi dettagli con un post sul suo blog

Dopo aver annunciato qualche settimana fa l’arrivo di un sistema PS VR di nuova generazione per PS5, la cui uscita è prevista per il 2022, Sony ha svelato anche il nuovo controller del sistema, che è sviluppato sulle basi delle innovazioni introdotte già con DualSense, in modo da sfruttare le sue potenzialità anche nell’esperienza di gioco VR.

Il design si distacca totalmente da quello del PS Move, che siamo stati abituati a vedere praticamente su due generazioni, ed ha una forma sferica, per un’impugnatura più naturale e una sensazione di libertà durante il gioco. Sony ha descritto il controller come estremamente ergonomico e ben bilanciato, oltre che comodo da tenere in mano.

Alcune delle funzionalità del nuovo controller VR sono:

  • Grilletti adattivi: ogni controller è dotato di un grilletto adattivo che funziona in maniera analoga a quello del DualSense.
  • Feedback aptico: stesso discorso, si tratta del sistema che è in grado di far sentire a un giocatore la differenza tra i vari tipi di terreno su cui cammina, ad esempio, o tra i tipi di colpi subiti e sferrati durante un combattimento corpo a corpo.
  • Rilevamento tattile: il controller è in grado di rilevare le dita anche quando non esercitano pressione, in modo da poter eseguire movimenti più naturali durante il gioco.

Il controller viene rilevato dal nuovo visore attraverso un anello presente nella parte inferiore. Per quanto riguarda tasti e levette analogiche, il controller di sinistra presenta: una levetta analogica, i classici tasti PlayStation quadrato e triangolo, il tasto presa (L1), un grilletto (L2), il tasto Crea. Quello di destra una levetta analogica, i tasti X e cerchio, un tasto presa (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options.

Il controller è stato realizzato da zero ed è stato progettato per far compiere un passo avanti all’attuale sistema di realtà virtuale della console di casa Sony. Ora bisogna vedere come gli sviluppatori decideranno di sfruttarne le funzionalità. Nel frattempo Sony ha assicurato che ci sono ancora tante informazioni da condividere sulla nuova generazione di PS VR in arrivo su PS5.

Voi cosa ne pensate del nuovo controller? Cosa vi aspettate dal futuro della VR targata Sony?

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.