Wonder Woman 1984 è capitato in un momento particolare, adesso Patty Jenkins non darebbe mai più priorità allo streaming rispetto al cinema

Durante il lockdown, WarnerMedia con HBO Max e altre major hanno fatto uscire diversi film direttamente in streaming, oppure hanno optato per un sistema di distribuzione ibrido, ossia in contemporanea nei pochi cinema aperti e in streaming sulla propria piattaforma. Tra questi film c’è stato Wonder Woman 1984, e nonostante l’uscita su HBO Max sia stata una mossa necessaria, la regista Patty Jenkins spera di non dover più prendere una decisione del genere.

patty jenkins streaming

Patty Jenkins sulla distribuzione di Wonder Woman 1984 in streaming

“Far uscire WW84 è stata la scelta più giusta in un mare di scelte sbagliate in quel momento. Era difficile decidere cosa fare con un film. Per quanto mi riguarda, pensavo quello che poi si è verificato, ossia che non avevamo idea di quando la pandemia sarebbe tornata sotto controllo, e il film era stato finito da un po’ di tempo ormai. La situazione ha danneggiato molto il film, ma ho pensato “Cos’altro possiamo fare, aspettare altri due o tre anni?”.

Jenkins, come Villeneuve e come Nolan, è una grande sostenitrice dell’importanza dell’esperienza cinematografica: “Io faccio film per l’esperienza al cinema, è quello il territorio in cui mi muovo. Per me va bene se lo guardate una seconda o terza volta sul vostro telefono, ma io sono cresciuta amando il cinema”.

Alla fine, Wonder Woman 1984 è stato guardato da 3.9 milioni di famiglie nei primi 17 giorni dalla sua uscita su HBO Max, mentre al cinema ha guadagnato nel weekend d’apertura 16.7 milioni di dollari, contro i 103 milioni del primo film nel 2017. Una cifra comunque rispettabile se si considera che c’erano ben pochi cinema aperti all’epoca.

Che ne pensate delle parole della regista?

(Fonte: The Wrap)

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.