Nell’evento streaming di Apple sono state annunciate tantissime novità, dall’iPhone 13 al nuovo Apple Watch, passando per il nuovo iPad

Tanta carne al fuoco da Apple nell’ultimo evento streaming, durante il quale sono stati annunciati i nuovi iPhone 13, anche nei modelli Mini, Pro e Pro Max, l’Apple Watch di settima generazione, l’iPad Mini di sesta generazione e il nuovo iPad 9. Andiamo a vedere nel dettaglio i vari modelli presentati dal colosso di Cupertino.

iPhone 13 e 13 Mini

iphone 13

Hanno in realtà chiuso la presentazione di Apple, ma ve li riportiamo per primi: iPhone 13 e 13 Mini sono gli ultimi modelli annunciati da Apple, che mettono così fine alla valanga di rumor a riguardo, secondo cui addirittura l’azienda avrebbe potuto saltare questa gen. Il design è simile a quello di iPhone 12, ma con un notch ridotto e il comparto fotografico adesso a due sensori, entrambi da 12 MP, posizionati in diagonale.

Il processore è il nuovissimo A15 Bionic, il dispositivo offre connettività 5G, batteria migliorata (2,5 e 1,5 ore in più rispettivamente iPhone 13 e 13 Mini rispetto ai modelli della generazione precedente), mentre i display mantengono la stessa diagonale dei modelli precedenti, 6,1 pollici per il 13 Mini e 5,4 per il 13. Mantenuto il supporto a MagSade, iPhone 13 e 13 Mini saranno disponibili in cinque colorazioni. Particolare attenzione è stata posta nei confronti dell’impatto ambientale, con un largo uso di plastiche e materiali riciclati un po’ in tutti i modelli presentati.

iPhone 13 e 13 Mini saranno disponibili in preorder da Venerd’ 17 Settembre, a prezzi che variano dagli 839 euro di iPhone 13 Mini 128 GB ai 1289 euro di iPhone 13 512 GB.

iPhone Pro e Pro Max

iphone 13

Per i modelli di fascia ultra Apple ha pensato a fotocamere nuove, batterie migliorate e nuove colorazioni. Il design invece è abbastanza simile ai modelli precedenti. Anche in questo caso troviamo notch ridotto e chip A15 Bionic a fare da cuore pulsante del dispositivo.

Le tre fotocamere sono tutte nuove, il più importante cambiamento è in quella ultra-grandangolare che permette prestazioni migliori fino al 92% rispetto a quelle della scorsa generazione. Tutte e tre supportano la modalità notturna e la tecnologia Smart HDR.

L’autonomia come dicevamo è migliorata, anche grazie alle prestazioni del nuovo chip e all’ottimizzazione generale del sistema operativo. Anche qui troviamo certificazione IP68, ricarica wireless e supporto a MagSafe.

iPhone 13 Pro e Pro Max saranno disponibili per il preorder da Venerdì 17 Settembre, a prezzi che variano dai 1189 euro del modello 13 Pro da 128 GB ai ben più onerosi 1869 del modello 13 Pro Max dal nuovissimo taglio da 1TB.

iPad Mini sesta generazione

iphone 13

Apple ha anche presentato l’attesissimo iPad Mini di sesta generazione, con un design decisamente rinnovato. Monta infatti un display più ampio, per dimensioni e peso legermente minori rispetto allo scorso modello. La batteria è più grande, da oltre 5000 mAh. Anche iPad Mini monta il chip A15 Bionic dei nuovi iPhone, per prestazioni assolutamente eccezionali. Grazie al nuovo chip inoltre, è presente la compatibilità con le reti 5G.

I prezzi di iPad Mini 6 partono dai 559 euro del modello da 64 GB solo Wi-Fi agli 899 del modello da 256 GB 5G

Apple Watch 7

iphone 13

Continuiamo con la presentazione di Apple Watch 7, che nel design sembra molto simile ai modelli precedenti, ma la dimensione dello schermo è leggermente più grande e la sua qualità è maggiore. Maggiore è anche la velocità di ricarica della batteria. Apple Watch 7 sarà disponibile questo autunno a 399 dollari.

iPad nona generazione

Finiamo con l’iPad di nona generazione, che monta il chip 13 Bionic che garantisce miglioramenti delle prestazioni fino al 20% rispetto alla scorsa gen. I dati sono interessanti anche se comparati alla concorrenza: si parla di un dispositivo che sarà 3 volte più veloce dei Chromebook e 6 volte dei tablet Android più venduti. La data d’uscita è fissata per il 24 Settembre a prezzi che variano dai 389 ai 529 euro.

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.