PS5: i salvataggi dei giochi PS4 con upgrade saranno trasferibili? Le voci preoccupano i giocatori

Nonostante manchi soltanto poco più di un mese al lancio, ci sono ancora tanti dubbi riguardo alcune funzioni delle console next gen, e in particolare una preoccupazione di molti utenti riguarda i salvataggi: saranno trasferibili da PS4 a PS5?

ps5 salvataggi trasferibili

Come sappiamo infatti, molti sviluppatori stanno rendendo disponibile l’upgrade gratuito dei loro titoli dall’attuale console PlayStation a quella next gen, il che significa che se si possiede una copia del gioco (fisica o digitale che sia) sarà possibile ottenerne gratuitamente la versione next gen con una sorta di aggiornamento.

Un campanello d’allarme però è rappresentato sicuramente dalle dichiarazioni di Ryu Ga Gotoku Studio, gli sviluppatori della serie di Yakuza. In un tweet infatti, lo studio ha dichiarato che per Yakuza Like a Dragon non sarà possibile trasferire i salvataggi da PS4 a PS5.

Come se non bastasse un giornalista del Washington Post aveva di seguito dichiarato di aver sentito da diversi sviluppatori, che sarebbe stato lo stesso per molti altri titoli current gen con upgrade. Un’eventualità che non sarebbe di sicuro accolta con favore dai tantissimi giocatori che hanno scelto di passare a PS5 proprio per la possibilità di poter comunque continuare i propri giochi PS4.

Nel frattempo però è arrivata anche la voce del community director di Insomniac Games, James Stevenson, che ha dichiarato che perlomeno nel caso di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, i salvataggi PS4 saranno tranquillamente trasferibili su PS5 con l’aggiornamento gratuito. Questa dichiarazione sembra dunque suggerire che il cross-save non sia stato richiesto obbligatoriamente da Sony ai vari sviluppatori, che quindi decideranno in autonomia se supportare o meno tale feature.

Insomma, la situazione continua a non essere delle più chiare. Vi terremo informati non appena si avranno notizie ufficiali.

(Fonte: Push Square)

No more articles