Quali saranno i prezzi di PS5 e Xbox Series X: ecco le previsioni finali di un esperto di Forbes

Mentre ormai abbiamo finalmente conosciuto quasi tutte le caratteristiche, look compreso, di PS5 e Xbox Series X mancano ancora le due informazioni più importanti e attese delle due console next gen: data d’uscita e prezzi.

Se sulla data c’è perlomeno una finestra di lancio più o meno generica (vacanze invernali 2020), sui prezzi di PS5 e Xbox Series XSonyMicrosoft si sono ancora sbottonate, probabilmente perché l’una vuole attendere la mossa dell’altra, trattandosi potenzialmente di un fattore chiave nella vendita delle due console.

A fare qualche previsione ci abbiamo provato un po’ tutti, e l’ultima in ordine di tempo arriva da Forbes: secondo Paul Tassi, il prezzo di lancio delle due console next gen sarà di 500 dollari, per entrambe.

L’analista in questione è partito da Sony, prendendo in considerazione una dichiarazione di Jim Ryan, che disse che più che essere la console più economica, al colosso giapponese interessava essere quella di maggior valore complessivo. Dichiarazioni che escluderebbero un lancio sui 400 dollari. 450 dollari sarebbe uno “strano” prezzo di lancio, tranne che forse per il modello all digital, ma la previsione del giornalista in quel caso vira più verso un prezzo di 550 dollari per la versione con disco e 500 per la all digital.

ps5 xbox series x prezzi

Per quanto riguarda Xbox, c’è da considerare la tanto vociferata esistenza del modello Lockhart, un modello con specifiche tecniche inferiori alla già presentata Series X. Se fosse vero, sarebbe da escludere un prezzo di lancio al ribasso per Xbox Series X: prevedere un lancio a 400 dollari per vendere Lockhart sui 300, ossia meno del prezzo attuale di Xbox One X, appare piuttosto improbabile.

Nessuna delle due in ogni caso, secondo Forbes, vorrà lanciare una console al prezzo di 600 dollari o superiore: nel mezzo di una crisi economica e al termine di una pandemia che ha messo in ginocchio tutto il mondo, sarebbe un autogol clamoroso, soprattutto per Sony che già con il lancio di PS3 a 600 dollari rimase decisamente scottata.

Dall’altra parte, vendere una console con tali specifiche tecniche a 400 dollari risulterebbe in perdite troppo ingenti per i due colossi.

Chiudendo il discorso dunque, secondo i giornalisti di Forbes i prezzi di PS5 e Xbox Series X saranno:

  • PS5 con disco: 550 dollari
  • PS5 all digital: 500 dollari
  • Xbox Series X: 500 dollari
  • Xbox Lockhart: 400 dollari

Siete d’accordo con queste previsioni? Vi farebbe piacere un quadro del genere?

(Fonte: Forbes)

Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui